Splayer – Riproduce tutti i formati audio/video su Windows

Molti utenti giurano che VLC sia il loro lettore multimediale preferito, ma ci sono molti altri buoni riproduttori, come il multi-funzionale lettore audio/video e il convertitore Media Cope (che ridimensiona /converte le foto e crea gli slideshow). Quando si tratta di risorse semplici da usare come media player, la lista si restringe verso il basso.

Splayer (versione 3.5) è un media player leggero e gratuito che ha diverse caratteristiche sotto la sua semplice interfaccia, che lo rendono molto facile da usare. Esso utilizza la GPU per il rendering dei video, proprio come i lettori video elencati qui che supportano l’accelerazione GPU e più o meno lasciano la sola CPU a svolgere altri compiti.

Splayer (che sta per giocatore Shooter) riproduce  importanti video e formati audio, così come Blu-Ray e DVD.

Ora, anche se non é impostato come lettore predefinito, si può facilmente far riprodurre i file al lettore.

Nella riproduzione di un clip audio, non avrai alcun visualizzazioni poiché funziona con un’interfaccia minimale. Per abilitare ulteriori opzioni, cliccare con il tasto destro all’interno del lettore.

Andiamo su alcune delle caratteristiche del giocatore (utilizzando il film aperto, Big Buck Bunny).

Selezionare quale file riprodurre

Dopo il download del player (sto usando la versione portatile che funziona splendidamente ed è disponibile qui in un ~ 8MB 7 z file, in modo da poter decomprimere ed estrarre con 7-Zip), sarai in grado di impostare se vuoi che diventi il tuo lettore multimediale preferito per le clip audio, file video o entrambi.

Riprodurre file incompleti

Se si desidera assicurarsi che il proprio file video sia in alta definizione, per esempio, riprodurre file incompleti in Splayer è un gioco da ragazzi.

Impostare le azioni dopo la riproduzione
È possibile scegliere se il tuo computer deve andare in modalità Sleep, andare in stand-by, chiudersi o disconnettersi, che può rivelarsi utile per automatizzare le cose, o se hai un film lungo che potrebbe farti addormentare. Per accedere a queste opzioni, clicca con il tasto destro sulla zona video, vai su Playback, quindi selezionare l’attività preferita.

Mostrare le statistiche

Potresti trovarlo utile se si sta facendo i sottotitoli o se vuoi guardare il numero del frame.

Puoi premere sia Ctrl + 4 sia cliaccare con il tasto destro sul video, andare su GUI > More Panels > Statistics.

Trovare i sottotitoli
Parlando di sottotitoli, una delle caratteristiche uniche di Splayer è che si possono ottenere automaticamente i sottotitoli per un titolo importante se si attiva Smart Subtitle Matching (che dovrebbe essere selezionata per impostazione predefinita).

Per i film meno conosciuti, forse non avrai altrettanta fortuna, ma il riproduttore potrebbe ancora tentare di trovare i sottotitoli.

È inoltre possibile caricare un file di sottotitoli sul sito web del riproduttore per espandere la propria banca dati dei sottotitoli.

Impostare le opzioni multi-tasking
Al multi-tasker potrebbe piacere come Splayer offre la possibilità di rimanere in cima alle altre finestre e anche impostare le propietà di opaco o trasparente per il file.

Per regolare la trasparenza o impostazione per rimanere in cima, far passare il mouse sopra la zona superiore del video e scegliere le seguenti icone:

In alternativa, per impostare la trasparenza, è possibile premere Ctrl + 5 oppurecliccare con il tasto destro sulla zona video, andare su GUI e selezionare Transparent Control. Per selezionare l’opzione Stay On Top, premere Ctrl + T o cliccare con il tasto destro, andare su Pin To Front > Always.

Generazione di immagini dal video

La creazione di un’ immagine di anteprima del contenuto del video con Splayer è veramente facile. È possibile andare sulla barra superiore e cliccare sull’icona della fotocamera.

In alternativa, cliccare con il tasto destro del mouse, selezionare Capture ed avrai quattro opzioni. Questo screenshot sarà piuttosto auto-esplicativo.

Si può sostanzialmente copiare il frame corrente del video (ad esempio una scena) come JPG o BMP (immagine), nel tuo clipboard o automaticamente (Save e/o Prompt) assumendo che tu abbia impostato una cartella predefinita. È inoltre possibile generare una miniatura (anche in formato JPG o BMP) del video e di personalizzare quante immagini desideri in essa (selezionando le righe e le colonne) e la larghezza dell’immagine.

Ecco un anteprima di esempio utilizzando le impostazioni:

Registrazione da Webcam
Si può anche scegliere di registrare dalla webcam e salvare la registrazione in un file AVI, MKV (Matroska) o OGM (Ogg Media). Si può anche scegliere di salvare l’audio in un file separato WAV. Per iniziare, premi Ctrl + V o tasto destro del mouse> Apri> Video Capture.

Purtroppo nel mio test, il riproduttore ha continuato a mostrarmi il temuto messaggio Not Responding ed eventuale chiusura, che potrebbe essere causato dal conflitto dei filtri con il programma predefinito della mia webcam (CyberLink YouCam). Se hai più fortuna, non esitate a farmi sapere i risultati nei commenti!

Ci sono altre caratteristiche utili come le opzioni per ruotare il video e regolare la luminosità/contrasto del video.

Noi certamente non abbiamo coperto tutte le opzioni possibili con Splayer. Se hai altri suggerimenti, ti prego di illuminarmi qui di seguito.

Scritto da Monika6