Come eseguire Windows 7 in modalità XP

Per quanto indietro permetta di andare compatibilità, la modalità di compatibilità di Windows 7 non fa miracoli. Gioca a travestirsi mettendo un costume, un naso finto e la barba, e crea ponti per alcuni dei problemi più comuni dei software.

Generalmente, questo basta. Tutti i pochi facinorosi si lamentano di un sistema operativo che semplicemente non riconoscono e non sono altrimenti rapidamente aggiornati per tenere traccia della rivoluzione dei sistemi operativi. Se non lo fanno, la gente trova delle alternative e le applicazioni basate sugli utenti saranno presto morte come il ramo di sviluppo.

Ci sono due grandi eccezioni a questa regola;  applicazioni su misura sulla linea business  e un pò vecchia, l’incompatibilità hardware. Si tratta di applicazioni selvaggiamente favorite dalla (più grande) mondo aziendale, a disposizione per un passo essenziale per il funzionamento del business, probabilmente più di un decennio fà. Sono diventati insostituibili, non sono stati mantenuti in età, e sono la ragione per la quale la vostra azienda vuole ancora utilizzare Windows XP e Internet Explorer 6.

Windows XP Mode
Con Windows 7, Microsoft ha abbandonato la speranza di mantenere la compatibilità diretta per queste applicazioni, come dovrebbero. Questo permette loro di raggiungere i sistemi operativi e chiudere le perdite di sicurezza, senza essere limitati alle applicazioni line-of-business che sono stati creati su misura a casaccio in un tempo passato. Al contrario, offrono Windows 7 XP Mode.

Windows XP Mode è la più vicina a una virtualizzazione del sistema operativo, pur senza OpenGL e gli altri componenti 3D. Si occupa anche di questi altri ostinati XP (o IE6) problemi di applicazione che non possono essere risolti con la normale modalità di compatibilità. Ma soprattutto, libera le imprese di volume-licensing della restrizione XP e guida un gregge di nuovi clienti verso i nuovi sistemi operativi Microsoft.

Dal momento che Windows 7 XP Mode è principalmente incentrato sull’utilizzo aziendale, non è prontamente offerto agli utenti di tutte le distribuzioni. Solo Windows 7 Professional, Corporate e Ultimate sono ammissibili per il download gratuito, tra cui Windows XP Mode (pre-attivato Windows XP SP3 Professional image) e Windows Virtual PC (la macchina di virtualizzazione).

Tuttavia, tutte le distribuzioni di Windows 7 possono scaricare l’applicazione Virtual PC Windows. Questo significa semplicemente che dovrete tirar fuori la vostra copia di Windows XP SP3 Professional. Per scaricare, selezionate una distribuzione diversa (ad esempio Professional) dal menu a tendina a discesa.

L’installazione non è troppo complicata, basta leggere tutti i dialoghi e seguire le istruzioni sullo schermo. Windows XP Mode sarà installato in modo indipendente per ogni utente, e potrete condividere molte delle vostre componenti hardware, come il disco rigido, unità disco, prese USB e saprà anche reindirizzare la vostra cartella Documenti per l’integrazione ottimale.

Utilizzo della modalità XP – con e senza Windows
All’avvio, Windows 7 XP Mode si sente per lo più come una normale macchina virtuale. Cioè, non è terribilmente veloce, perché l’intero sistema operativo deve essere (quasi) avviato. Una volta superato ciò, l’interazione è molto veloce e ben integrata. Applicazioni di Windows XP vengono visualizzate nel menù di avvio e sulla barra delle applicazioni di Windows 7. L’unica cosa che non é ben integrata è l’installazione, ma più su quello sottostante.

Ci sono due principali modalità di visualizzazione disponibili; finestrato e integrato. La modalità finestra è quello che vedete la prima volta che si avvia l’applicazione, un desktop in una finestra. Questo è anche come le applicazioni devono essere installate. Fortunatamente, non assomiglia a quello  che si usa tutti i giorni. Proprio come Parallel’s Coherence, o la modalità Seamless VirtualBox, le finestre di Windows XP si fondono con il vostro desktop di Windows 7.

Il più grande problema è la suddetta installazione di nuove applicazioni. Windows XP Mode può essere eseguito solo in una modalità di visualizzazione alla volta. Poiché le applicazioni devono essere installate in modalità finestra, significa che tutte le applicazioni in esecuzione devono prima essere chiuse. Non è nemmeno possibile cliccare con il tasto destro su un programma di installazione sul desktop di Windows 7 e scegliere di installarlo in Windows XP Mode.

A parte questo, utilizzare Windows 7 XP Mode è stata un’esperienza interessante.  Si integra bene, e si prende cura completamente di tali testarde applicazioni XP. Inoltre, non dovreste dimenticare che state ricevendo un’ installazione gratuita di Windows XP SP3 Pro con Windows 7 Professional, Corporate e Ultimate.

Cosa ne pensate? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto

Scritto da Monika6