Creare playlist musicali per ogni situazione con Playlistnow.fm

Non c’è carenza di metodi per ascoltare musica online, sia che si tratti di creare la propria playlist su siti web popolari come Grooveshark , sia che si tratti di ascoltare stazioni radio online. Playlistnow.fm è un servizio con una nuova rotazione su cosa scegliere da ascoltare online.

Invece di ascoltare la musica in base tuo genere preferito, Playlistnow.fm si riferisce all’ascolto di musica in base alle tue emozioni.

Se sei in ufficio, ti rilassi o fai festa – sul sito c’è una lista di brani per quasi tutte le situazioni che si possono immaginare. Playlistnow.fm è in parte una rete sociale e in parte una radio online. Crea la tua playlist o ascolta le playlist degli altri. Playlistnow.fm non è solo un ottimo modo per ascoltare la musica a seconda della situazione, ma offre anche un modo per scoprire artisti e canzoni simili a quelli che già ti piacciono.

Playlistnow.fm non ha una pagina di registrazione, ma ti consente di collegare il tuo account Facebook, Twitter o Google per accedere al sito. Vale la pena ricordare però che, mentre essi forniscono un metodo per revocare il permesso per l’accesso al tuo conto – con Palylistnow.fm non funziona. Se cambi idea su come utilizzare Playlistnow.fm – dovrai revocare il permesso direttamente tramite l’account con il quale ti sei collegato al sito.

Una volta effettuato l’accesso, ti verrà richiesto di inserire il tuo nome, l’indirizzo email e la posizione. Se qualcuno dei tuoi amici dal servizio é collegato a Playlistnow.fm, puoi seguirli  e, se vuoi, segui alcuni membri suggeriti includendo i membri dello staff e gli utenti popolari di Playlistnow.fm.

Playlistnow.fm si concentra fortemente sull’aspetto di social network della questione, con playlist di collaborazione, che ti consentono di aggiungere brani dalla playlist di altre persone. Un’altra caratteristica della rete sociale è un feed delle attività recenti sul sito tue e dei tuoi amici.  Gli altri utenti possono commentare reciprocamente le attività sul sito.

Ci sono due modi per cercare una canzone sul sito. Se utilizzi la barra di ricerca nella parte superiore della pagina, i risultati della ricerca sono accompagnati da molte informazioni.

I risultati della ricerca della canzone sono accompagnati dalla traccia audio, da canzoni simili e da un elenco di playlist nelle quali è stato aggiunto il brano. Puoi anche indicare che ti piace la canzone, commentarla, o aggiungerla alla tua playlist. I risultati della ricerca dell’artista sono simili, accompagnati da artisti simili,dalla biografia e dalle canzoni disponibili di quell’artista su Playlistnow.fm. Se il brano desiderato non è nella lista, è possibile espandere i risultati della ricerca a canzoni su YouTube.

Puoi anche ascoltare in anteprima una canzone prima di aggiungerla alla tua lista, condividere la canzone via e-mail, Facebook o Twitter. Se non hai voglia di creare una lista di brani corrlata ad una situazione puoi aggiungere il brano alla ‘piccola playlist’, un elenco pubblico delle tue canzoni preferite, cliccando sull’icona del cuore.

Per creare una playlist, clicca sul pulsante ‘Crea una playlist’ nella parte superiore della pagina e compila i campi – la situazione, i tag e la categoria.

Nella pagina playlist, puoi ricercare i brani da aggiungere alla tua playlist. Questi i risultati della ricerca non sono accompagnati dalle indicazioni contenute utilizzando il primo metodo di ricerca, che consente solo di visualizzare in anteprima e aggiungere brani alla playlist.

Se preferisci sfogliare le liste di brani di altre persone, ci sono diversi modi per farlo. Puoi consultare le liste di brani per tag, per categorie o anche attraverso l’intera lista fino a quando trovi qualcosa che ti piace.

La riproduzione è controllata da un riproduttore nella parte inferiore della schermata del browser. Attraverso il riproduttore, si può saltare e mettere in pausa i brani, impostare la playlist da riprodurre con shuffle o con ripetizione, o condividere quello che stai ascoltando su Twitter o Facebook, vedere il video, oppure aggiungere il brano alla tua piccola playlist.

Se c’è una critica importante che può essere fatta a Playlistnow.fm, è che non sempre trovi la canzone o il cantante che stai cercando. Se il tuo gusto musicale è inferiore a quello del mainstream, lotterai per trovare canzoni per creare la tua playlist musicale, nonostante il fatto che la musica sia in parte alimentata da video di YouTube. Se l’artista non ha ancora una pagina su Playlistnow.fm, le sue canzoni su YouTube non verranno visualizzate nei risultati di ricerca.

Hai provato Playlistnow.fm? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

Scritto da Monika6