Come creare un social network

Ci sono molti modi per creare una rete sociale tra cui l’acquisto di script o servizi web 2.0. Se stai cercando un modo per saltare tutto questo e andare diritto alla questione.

Registrati per avere un account gratuito su SocialWok o Shout’Em e sei a pochi passi dal tuo privato social network.

Se sei un fan accanito di Google, o vuoi limitare la registrazione agli utenti da un dominio specifico, SocialWok è l’opzione migliore per te. Se sei più flessibile e vuoi lasciare che chiunque si registri, Shout’Em è la strada da percorrere. Scopri le caratteristiche di seguito e decidi quale è giusto per te.
SocialWok
L’integrazione di SocialWok con i servizi Google, dai documenti alle note per le mappe, lo rende la scelta ideale per i fan di Google. Puoi accedere con il tuo account Google o Google Apps, ma se utilizzi il tuo account Google Apps, puoi solo invitare le persone con lo stesso nome di dominio. Utilizzando un indirizzo Gmail hai lo stesso effetto ma ti permette di invitare chiunque disponga di un indirizzo Gmail.

Gli aggiornamenti dello stato possono essere accompagnati da link, file, note, documenti di Google, eventi e luoghi. È anche possibile indirizzare un aggiornamento di stato a una persona in rete, o menzionarlo nel tuo aggiornamento, utilizzando lo stesso metodo come Twitter, con il simbolo @.

Se si desidera condividere gli aggiornamenti di stato specifico da SocialWok su altre reti, è possibile farlo dopo che è stato inviato cliccando su “Pubblica”. È possibile pubblicare direttamente su TwitterFacebookLinkedInGoogle Buzz.

SocialWok ti permette di scegliere se essere avvisato di attività nella tua rete sociale tramite e-mail o attraverso Google Talk.

Una caratteristica interessante di SocialWok è la capacità di creare i ‘Feeds’. Questo fornisce al servizio un ottimo modo per mantenere organizzati gli aggiornamenti della rete  che è utile quando si lavora su un progetto in cui è possibile condividere idee e file.

Non solo è possibile trasmettere ad altre reti da SocialWok, è anche possibile importare i feed provenienti da Twitter, Facebook e qualsiasi sito con un feed RSS, ma attenzione, mettendo un feed RSS nel tuo blog essi invaderanno la timeline con i tuoi post più recenti .

Tieniti aggiornato con la rete anche in viaggio utilizzando le applicazioni iPhone e Android, o semplicemente visitando il loro sito dal tuo cellulare. Sul desktop, è possibile tenersi aggiornati con Seesmic. E se stai utilizzando la versione web, SocialWok si aggiorna in tempo reale così non c’è bisogno di aggiornare la pagina per visualizzare i nuovi messaggi dai tuoi amici.

Shout’Em
Se non desideri essere legato da un nome di dominio, Shout’Em è più adatto alle tue esigenze. Il servizio è ricco di funzionalità e altamente personalizzabile. La registrazione di un account Shout’Em ti permetterà di seguire il maggior numero di reti Shout’Em che desideri. Dopo che ti sei registrato per un account gratuito su Shout’Em, puoi quindi andare avanti per creare la tua rete. Scegli il nome della rete, fai il link e personalizzala con i contenuti a tuo piacimento.

È possibile scegliere il tema, il limite dei caratteri per gli aggiornamenti di stato, consentire collegamenti e foto in allegato, attivare funzionalità di ubicazione e molto altro. Dopo aver creato una rete sociale, è anche possibile tornare indietro e modificare queste impostazioni in seguito.

Se sei un utente di Facebook o Twitter, collega i tuoi account in modo che si possono selettivamente aggiornare tutte e 3 le reti contemporaneamente.

Ogni aggiornamento di stato può essere accompagnato dall’inserimento di posizione, foto, video e molto altro ancora.

Aggiungere amici alla tua rete sociale è facile, ricerca gli amici che hanno degli account su Shout’Em attraverso Facebook, Twitter, Gmail o semplicemente invitare chi vuoi via email. Se vuoi aprire il social network a un vasto pubblico, è sufficiente trasmettere l’URL e tutti possono iscriversi.

Rimani aggiornato con il social network tramite Twhirl, o in viaggio utilizzando il tuo  iPhone, Blackberry o applicazione Java. Gli utenti Android saranno felici di sapere che c’è un’applicazione  in costruzione.

Hai creato il tuo privato social network? Facci sapere cosa ne pensi!

Scritto da Monika6