Evitare il riavvio automatico di Windows

E’ successo a tutti di essere al computer quando ecco apparire l’avviso di Windows Update ad invitarci a riavviare il computer. Ho iniziato a pensare che questo avviso sia programmato per capire quando siamo occupati e venire fuori soltanto in quel momento.

Il vero problema entra in gioco quando Windows si stanca di ricordarci di riavviare e ci dice che il computer sarà riavviato in 5 minuti e l’unico modo di impedire l’inevitabile è disabilitare temporaneamente Windows Update.

Comunque ci sono un paio di modi di fermare questo noioso comportamento. Si continuerà a ricevere l’avviso, ma non forzerà il riavvio.

Questo trucco dovrebbe funzionare per tutte le versioni di Windows. In ogni caso c’è sempre l’ultima spiaggia, la disabilitazione temporanea di Windows Update.

Modifica manuale nel registro

Apri regedit.exe tramite la casella di ricerca o il comando esegui del menu Start e cerca la seguente chiave, creandola se non esiste:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\AU

Crea un nuovo valore 32-bit DWORD chiamato NoAutoRebootWithLoggedOnUsers e assegnagli un valore di 1 per impedire il riavvio automatico con utenti collegati. Cancella il valore se desideri tornare allo stato di partenza.

Modifica del registro scaricabile

Scarica ed estrai le modifiche per il registro e fai doppio-click su WUNoAutoReboot.reg per disabilitare il riavvio automatico. Il secondo script presente rimuoverà il trucco.

Scarica la modifica del registro WUNoAutoReboot

Usare un utility per rimuovere il riavvio automatico

Se non vuoi mettere mani al registro, puoi sempre usare un’utility creata dai ragazzi della Intelliadmin che si occuperà delle modifiche autonomamente. Assicurati di usare il programma in modalità amministratore se usi Windows Vista.

Scarica Auto Reboot Remover della Intelliadmin

Questa utility dovrebbe funzionare con le versioni Professional e Business di Vista, XP e con Windows Server. Sarebbe interessante ricevere il vostro feedback sull’argomento.

Scritto da Alessandro