Lista Antivirus compatibili con Windows 7

Appena ho installato Windows 7 sul mio computer ho visto che decine di lettori mi hanno scritto per sapere quale software antivirus raccomando per l’utilizzo con questo sistema operativo. Dato che questo è un argomento di una certa importanza ho deciso di fare una lista.

I nostri consigli

Se vuoi qualcosa che funziona bene e che non rallenti il computer, oltre ad essere completamente gratis, Microsoft Security Essentials è perfetto.

Nota: Come regola generale, tutto quello che funziona su Windows Vista dovrebbe funzionare anche su 7, ad eccezione di diverse categorie di software, spesso progettate per essere adatte a un’unica versione di Windows.

Detenzione antivirus di Windows

Alla prima installazione di Windows 7 riceverai un messaggio che ti dice che devi trovare un programma antivirus online. Una volta che avrai installato un prodotto antivirus il messaggio scomparirà e nel Centro Sicurezza ti verrà detto che ora sei protetto contro i virus. Inoltre Windows sarà in grado di informarti quando il database del tuo antivirus ha bisogno di essere aggiornato.Ed ora … la lista.

AVG Antivirus – Free edition

AVG è l’antivirus più popolare e non solo è perfettamente compatibile con Windows 7, ma è anche uno dei prodotti raccomandati dalla Microsoft. Inoltre, offre protezione anti spyware.

Avira AntiVir Personal Edition

Avira è un antivirus molto diffuso che funziona senza problemi particolari che io abbia potuto verificare durante il mio veloce test.

Norton Antivirus 2009

Questo prodotto non ha bisogno di introduzioni e funziona perfettamente. Anche il Norton è raccomandato da Microsoft. Inoltre, offre protezione anti spyware, quindi potrai disattivare Windows Defender.

Avast! Antivirus Home

Un altro prodotto molto popolare con protezione anti spyware.

Microsoft Windows Life OneCare: FAIL!

Questa è stata una sorpresa per me, ma questa applicazione non si installa nemmeno sotto Windows 7, limitandosi a darti un messaggio di “sistema operativo non supportato. Sembra che la Microsoft abbia qualche problema di tempismo.

Nota: Questo programma è stato abbandonato nel Giugno del 2009.

Kapersky antivirus 2009

Anche questo prodotto è nella lista delle raccomandazione della Microsoft. Non l’abbiamo provato perchè preferiamo concentrarci sui prodotti gratuiti, ma è molto conosciuto e molti tra i miei colleghi lo utilizzano.

McAfee VirusScan: FAIL!

Molti lettori hanno riportato un certo grado di incompatibilità.

Anche questi prodotti sembrano funzionare bene:

  • PCGuard Anti-Virus della Virgina Media Broadband
  • ESET Nod32 Anti-Virus
  • Microsoft Forefront Client Security (Enterprise)

Domanda ai lettori: quali prodotti abbiamo dimenticato?

Ovviamente se sei interessato a una lista di antivirus funzionanti con Windows 7 questo articolo sarà un buon punto di partenza, ma vorrei completare la lista. Se si hanno commenti o altri prodotti da aggiungere, scrivi qua sotto.

Scritto da Alessandro