Cambiare la priorità delle reti Wi-fi

Se hai più di una rete wi-fi o un dispositivo Wireless-N dual band con due reti separate, ti sarai sicuramente chiesto come indicare la rete a cui cercare di collegarsi prima. In questo articolo sarà spiegato come cambiare la priorità delle reti wi-fi con Windows 7.

Per esempio la mia rete casalinga è basata su un vecchio router Verizon FIOS e un router dual band Wireless-N della LinkSys, il che significa che ho tre reti. Il problema è che nella lista delle connessioni mi appare prima quella del router Verizon, quindi Windows accede in primo luogo a questa rete.

Nota: ovviamente si possono disabilitare le reti che non si usano, ma per questo articolo facciamo come se ci servissero tutte.

Come cambiare la priorità delle reti wi-fi

Come prima cosa apriamo il Centro connessioni di rete e condivisione dalla lista delle connessioni o dal Pannello di Controllo. A questo punto clicca su Gestisci reti wireless nel pannello a sinistra. Ora si possono vedere tutte le reti disponibili e si possono da qui rimuovere, rinominare o spostare in su o in giù. Finalmente posso spostare in giù la rete del Verizon e far sì che Windows si connetta prima a una delle reti prodotte dal router Wireless-N.

Impedire la connessione automatica a una rete

Se vuoi avere una rete nella lista, ma non vuoi che Windows si connetta automaticamente, apri le proprietà della rete dallo stesso percorso di prima e deseleziona “Connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer”. L’opzione “Connetti a una rete con preferenza superiore, se disponibile” permette di collegarsi a una rete con priorità più alta nella lista delle connessioni disponibili.

Scritto da Alessandro