Dual Boot Windows 7 e Ubuntu

Hai un nuovo computer con Windows 7 preinstallato e vuoi creare un dual boot per usare anche Ubuntu? In questo articolo ti guideremo passo per passo.

Per questo articolo abbiamo usato Windows 7 Home Premium (32-bit) e Ubuntu 9.10 (32-bit).

Installare Ubuntu

Sistemeremo un sistema di base a dual boot che creerà GRUB come boot loader. Inserisci nel computer con Windows 7 il disco di Ubuntu ed effettua il boot da esso. Se ci sono problemi con la grafica di Ubuntu, premi F4 e seleziona Safe Graphics Mode. Continua l’installazione indicando i settaggi desiderati. Al passo 4 di 6 se è la prima volta che installi Ubuntu usa Install them side by side, choosing between them each startup

Sulla prima barra vedrai la partizione di Windows 7, mentre la seconda, regolabile in base allo spazio che vuoi riservare, è dedicata a Ubuntu. La parte verde è la parte dedicata a Windows, mentre la parte marrone sarà lo spazio riservato a Ubuntu. Clicca su continua per passare alla schermata successiva.

Qui ti saranno chiesti dei dettagli per creare username, password, etc. Se sei soddisfatto, vai avanti e clicca su Install. Se vuoi fare dei cambiamenti, clicca su Back per tornare indietro.

La schermata di installazione mostrerà una barra del progresso e le nuove feature di Ubuntu. Il tempo di installazione dipende da sistema e sistema. Una volta concluso il processo, clicca su Restart per riavviare il computer.

Al riavvio vedrai la schermata GRUB che ti richiederà di caricare alternativamente Ubuntu o Windows 7.

Un piccolo problema che ho riscontrato utilizzando questo metodo è che quando scelgo di avviare il computer con Windows 7 avviava Check Disc, e poi dopo il conseguente riavvio avviava normalmente Windows 7.

Conclusioni

Questo articolo dovrebbe averti chiarito le idee nel caso volessi installare un dual boot con Ubuntu e Windows 7. Ci sono moltissimi altri metodi, ma se a te serve qualcosa di semplice e rapido questo è il metodo migliore.

Scritto da Alessandro