Come ripristinare Windows 7 da un’immagine di sistema

Se succede qualcosa di grave e non riesci più ad avviare il sistema, potresti dover ripristinare Windows 7 usando un disco di ripristino.

Nota: Se stai leggendo questo articolo, potrebbe servirti leggere il nostro post su come creare un disco di ripristino.

Avvio dal disco di ripristino

Per prima cosa dobbiamo avviare il computer partendo dal disco stesso. Inserisci il disco nel drive e assicurati che il sistema si avvii dal lettore. Se la macchina è già settata in questo modo riceverai il messaggio “Premi qualsiasi tasto per avviare il sistema da CD/DVD”.

Dopo un breve caricamento dei file necessari sarà visualizzata la finestra delle opzioni di ripristino sistema. Scegli l’input della tastiera e clicca su Avanti.

Il ripristino di sistema cercherà le installazioni di Windows presenti sull’hard disk. Seleziona Ripristina sistema da un’immagine creata in precedenza e clicca su Avanti.

In questa schermata verrà visualizzata l’immagine presente sul disco esterno. Se vuoi usare un’altra immagine scegli Seleziona un’immagine di sistema, ma se vuoi usare l’ultima immagine creata scegli “Usa l’ultima immagine di sistema disponibile (raccomandato)”. Clicca su Avanti.

Nella schermata successiva limitati a cliccare su Avanti, non ci sono partizioni da creare e cose del genere. Alla fine ti sarà data una schermata di riepilogo. Clicca su Finisci, poi rispondi di Sì alla domanda che ti verrà posta subito dopo. Inizierà a questo punto il processo di ripristino. Potrebbe richiedere anche qualche ora. Se non ci sono errori, al termine del processo il sistema verrà riavviato e il sistema dovrebbe essere a posto.

Conclusioni

Ci sono alcune cose da tenere a mente. Un’immagine è una copia esatta del sistema nel momento in cui viene creata, quindi se il backup è di tre mesi fa, anche l’immagine lo sarà, e quindi il computer ripristinato sarà riportato allo stato della creazione dell’immagine. Inoltre, non potrai decidere cosa ripristinare e cosa no, è un processo “tutto o niente”. Per questo è una buona idea effettuare buoni backup dei dati utilizzando drive esterni e/o online.

Scritto da Alessandro