Accedere da remoto al proprio server MySQL con SSH

Alla fine hai finalmente installato MySQL sul tuo server web, ma è accessibile solo da porte locali per motivi di sicurezza. Per accedere al server MySQL da remoto con un client, come per esempio MySQL Query Browser, devi garantire l’accesso dal tuo indirizzo IP locale … e questo non è certamente sicuro.

Quindi useremo un port-forwarding attraverso un tunnell SSH, in modo che il client MySQL pensa di connettersi alla macchina host locale, ma si sta collegando all’altro server attraverso il tunnell.

Se stai usando la riga di comando ssh, il comando sarà simile a questo:

ssh -L 3306:localhost:3306 email@tuoserver.com

La sintassi è ssh -L <localport>hostname<remoteport> <username>@<servername>.

Usiamo localhost come hostname perchè stiamo accedendo direttamente al server MySQL tramite SSH. Si può usare questa tecnica anche per effettuare il port-forwarding da un server a un altro server.

Se MySQL è già in esecuzione sulla tua macchina, puoi usare un’altra porta e settare nelle opzioni del client di accedere a MySQL da una porta diversa.

Una volta che sei riuscito a far funzionare ssh, puoi aprire MySQL Query Browser e inserire i dettagli del tuo server remoto, usando localhost come server host e settare la porta come hai impostato in precedenza.

Scritto da Alessandro