Abilitare il controllo remoto del desktop su Ubuntu è stato facile fin dai tempi di Dapper. Puoi permettere ad altri utenti di accedere al tuo computer usando l’utility inclusa nel sistema operativo VNC Viewer, scaricabile anche in ambiente Windows.
Nota però che l’abilitazione del controllo remoto non è un’operazione sicura se il proprio computer non è difeso da un firewall, ma anche in questo caso ci sono potenziali rischi per la sicurezza. Ora che ne sei consapevole possiamo andare avanti.
Naviga questo percorso System \ Preferences \ Remote Desktop dal menu Gnome. Vedrai la finestra dell’illustrazione sotto il titolo.I primi due box devono essere selezionati per abilitare il controllo remoto. La sezione Security è molto importante: se selezioni “Ask you for confirmation” dovrai essere di fronte al computer per dare il permesso all’altro utente di accedere al desktop. Se cerchi di effettuare l’accesso remoto a uno delle tue macchine, ovviamente dovrai selezionare questa opzione.
La seconda opzione dovrebbe essere sempre selezionata perchè farà scattare la richiesta di una password per confermare l’accesso.