Come aggiornare Windows 7 facilmente

Soltanto l’altro giorno volevo usare l’Accesso Remoto per connettere il mio laptop al desktop, ma ho realizzato che non avrei mai potuto farlo perchè su quest’ultimo era installato Windows Home Premium.

Si può aggiornare qualsiasi versione di Windows a quella di livello superiore, ma dato che costerà un po’ di soldi non sempre conviene farlo. Continua a leggere l’articolo per vedere le differenze tra le versioni e capire se hai bisogno di un upgrade.

Differenze tra Home Premium e Ultimate


Microsoft ha una buona pagina di paragone dove si possono vedere le differenze tra le versioni. Diamogli un’occhiata da vicino:

  • Backup: Il software incluso nel sistema operativo offre il backup su drive di rete con le versioni Pro e Ultimate. Se questa è l’unica cosa che vi interessa è meglio non effettuare l’upgrade e cercare un software gratuito.
  • BitLocker: Anche l’utilità per criptare i dati è molto utile, ma non esclusiva di Windows. Ancora una volta, se è l’unica caratteristica interessante, meglio cercare un programma gratis.
  • Modalità XP: Le versioni Pro e Ultimate permettono l’uso di programmi vecchi in modalità XP. E’ come usare Virtual Box senza aver bisogno di una licenza extra di XP.
  • Desktop Remoto: Si può usare con la versione Home, ma solo in modalità “passiva”. Se ci si vuole connettere a un’altra macchina bisogna possedere la versione Pro o Ultimate.
  • Supporto multilingue: Le due versioni più complete, Pro e Ultimate, hanno 35 lingue preinstallate.

Per fare un riassunto, la versione Home Premium è adatta alla maggior parte degli utenti, se servono delle singole utility si possono trovare ottimi programmi gratuiti che possono svolgere gli stessi compiti. A mio parere c’è solo una feature che vale il prezzo dell’upgrade: il Desktop Remoto. Nessun programma alternativo funziona altrettanto bene e in questo caso c’è pure il supporto di Aero per avere lo stesso aspetto di Windows 7.

Differenze tra Starter e Home Premium

La versione Starter è davvero poco interessante. Non ha Aero, il supporto multimonitor, la versione a 64 bit, Media Center, Sticky Notes, etc. E’ meglio effettuare l’upgrade alla versione Premium.

Effettuare l’upgrade da una versione di Windows a un’altra

E’ un’operazione piuttosto semplice, specialmente se hai già comprato una licenza per Windows. In ogni caso clicca con il tasto destro su Computer e scegli Proprietà, poi clicca su “Ancora più funzionalità con una nuova edizione di Windows 7”. A questo punto comparirà il dialogo di Windows Anytime Upgrade, dove potremo inserire la chiave d’accesso. Rispondere di sì alla richiesta di conferma per iniziare l’upgrade. Dopo un paio di riavvii il computer è pronto.

Scritto da Alessandro