Usare Ctrl+Alt+Canc in Ubuntu

In ambiente Windows puoi accedere velocemente al task manager con la celebre combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc. I sistemi Linux in ambiente GNOME (p.e. Debian, Ubuntu, Linux Mint, etc.), hanno un tool simile che può essere lanciato allo stesso modo.

Impostare la combinazione di tasti

La combinazione Ctrl+Alt+Canc in GNOME porta l’utente alla schermata shutdown, logout, restart e hibernate, non molto comodo per chi è abituato a Windows e al task manager. Per cambiare le combinazioni di tasti bisogna andare su System -> Preferences -> Keyboard Shortcuts in Ubunto, mentre con Linux Mint mintMenu -> Control Center -> Keyboard Shortcuts. A questo punto saranno visualizzate tutte le combinazioni di tasti dell’ambiente GNOME, quindi non sono incluse quelle specifiche dei diversi programmmi.

Clicca su Add per aggiungere combinazioni. E’ quindi possibile aggiungere la combinazione desiderata, ma appena aggiunta sarà disabilitata. Se si abilita sarà presentato un avviso che dice che la combinazione è in realtà “occupata”. A questo punto basterà cliccare su Reassign e indicare il corretto comando da effettuare.

Usare system monitor

A questo punto possiamo premere Ctrl+Alt+Canc e si aprirà System Monitor. La scheda Processes è molto simile a quella di Windows, potrai ordinare i processi per nome, uso della CPU, etc. Trova un processo da terminare, selezionalo e clicca su End Process. La terza scheda, Resources, mostra informazioni molto utili, mentre File System mostra informazioni relative ai drive.

Ricordati che terminare un processo comporterà la perdita di tutti i dati non salvati.

Scritto da Alessandro