Il traguardo di Wikipedia: un miliardo di visite al mese entro il 2015

La Wikipedia Foundation, l’organizzazione madre di Wikipedia e di un’altra dozzina di progetti, ha annunciato oggi il piano strategico per i prossimi cinque anni. Questo piano è il frutto di uno sforzo collaborativo iniziato nel 2009 e che coinvolge  più di mille partecipanti da tutto il mondo. In questo piano l’organizzazione ha disposto diversi traguardi da completare entro il 2015, tra i quali anche l’incremento del numero di editori, articoli e utenti.

Dopo più di un anno di lavoro, Wikipedia ha rilasciato oggi la versione finale aggiungendo che sono entusiasti di dove Wikipedia si stia dirigendo.

Il piano in se stesso è un’opera imponente e fa da trampolino di lancio per il potenziale della community di Wikipedia. Non si tratta solo del prodotto di più di mille contributi, ma è stato partoritoda più di 50 lingue, 900 proposte separate e centinaia di discussioni, faccia a faccia per il mondo, tramite IRC, Skype, mailing list e pagine wiki. Durante il processo, il team di collaboratori ha creato 1470 contenuti che sono stati sintetizzati nel piano strategico finale.

Secondo l’annuncio, ci sono diverse misurazioni, attraverso le quali Wikipedia determinerà il proprio successo:

  • Incrementare il numero degli utenti fino a un miliardo;
  • Incrementare il numero delle informazioni fino a 50 milioni di articoli;
  • Assicurare la qualità delle informazioni aumentando il materiale revisionato fino al 25%;
  • Incoraggiare i propri lettori a diventare contribuenti aumentando così il numero totale delle pubblicazioni mensilmente;
  • Aiutare la sana diversità nella comunità di editor raddoppiando le editor donne fino al 25% e incrementando il numero dei Global South editor fino al 37%.

Fino a dove deve arrivare? Attualmente, Wikipedia serve più di 400 milioni di visitatori al mese (414 milioni a gennaio) e contiene poco meno di 18 milioni di articoli in tutte le lingue. A dicembre ci sono stati più di 18mila editori attivi, sono definiti editor chi esegue più di cinque edit al mese. Tutto ciò significa che Wikipedia sta cercando di più che raddoppiare sia il traffico di edit sia il numero di editor attivi nei prossimi cinque anni.

Cosa dovrà fare per conseguire questi traguardi? il primo passo per servire più di un miliardo di persone al mese è di creare un’infrastruttura che possa gestire un traffico di questo tipo. Per fare questo, Wikipedia creerà dei nuovi data centre e schiererà dei caching centre in molte località. Per poter aumentare la partecipazione e il mantenimento del numero degli editor, l’organizzazione sta pensando a una serie di iniziative e anche allo sviluppo di strumenti come un editor rich-text per semplificare il processo di scrittura.

Scritto da patrizia.palugan