“Skype nelle scuole” per mettere in contatto insegnanti e studenti nel mondo

Come il black-out di dicembre ha dimostrato, Skype collega la sfera personale e quella professionale e molti di noi fanno affidamento su Skype per chiamate VOIP alla propria famiglia, ai colleghi e collaboratori.

Skype viene inoltre utilizzato da molti educatori nelle proprie classi in modi molto innovativi.

Gli insegnanti usano Skype per aprire ai propri studenti un mondo che va oltre le aule. Lo utilizzano per avvicinarli a educatori, esperti e autori che altrimenti non potrebbero visitare la scuola. Gli studenti possono così fare una gita virtuale via Skype connettendosi attraverso la video chat. Una sessione comunicativa di Skype può riguardare l’apprendimento di lingue straniere o lo scambio culturale.  Può collegare classi di città, stati e nazioni diversi.

Questo utilizzo da parte degli insegnanti ha colto l’attenzione di Skype, come afferma la portavoce Jaqueline Botterill, e così la società ha lanciato la versione beta di Skype in the Classroom, un tentativo per aiutare i loro sforzi.

Il primo passo è quello di costruire un elenco di educatori che usano il servizio VOIP e che vogliono collegare le proprie classi ad altre.  Al momento, molti insegnanti ricorrono a Facebook, Twitter e ai loro social network personali e professionali per trovare altri insegnanti con cui mettersi in contatto, sembra inoltre che Skype voglia fare la sua parte proponendo il proprio servizio in modo da fornire risorse e consigli per rendere il servizio più confortevole la videoconferenza agli insegnanti.

Gli insegnanti si possono iscrivere alla versione beta di Skype in the Classroom connettendo il loro account Skype esistente. Dopodiché, possono creare il proprio profilo indicando interessi, specialità, livello di istruzione e località. Gli insegnanti possono leggere l’elenco e cercarne altri attraverso domande, risorse, consigli e visite di classe.

Skype sta pianificando per migliorare molto presto diversi aspetti della lista e le funzionalità di ricerca. (Manca, al momento, un filtro per il fuso orario per esempio, un punto cruciale per collegarsi con le altri classi per una videochat.) Skype inoltre sta progettando di supportare le connessioni delle classi con esperti, autori, astronauti, politici, con cui interagire in classe.

Botterill dichiara che Skype è  desideroso di avere un riscontro dagli insegnanti per poter creare un’iniziativa per migliorare il proprio servizio.

 

Scritto da patrizia.palugan