Windows 7 service pack 1: cosa offre?

Microsoft, durante il mese di dicembre, ha terminato di apportare le ultime modifiche al SP 1 che ha in programma di rilasciare durante l’anno prossimo, quale Windows 7 service pack 1. Non sono state ancora comunicati i contenuti dell’aggiornamento e, come di consueto, Microsoft chiede ai suoi utenti di attendere il rilascio ufficiale di Windows 7 service pack 1 quale soluzione per ovviare ai problemi di malware e vari rischi per la sicurezza dei propri computer.

A differenza di quanto succedeva precedentemente con gli altri service pack di Windows, i quali erano diventati dei veri propri must tra i molti utenti business, ora è molto meno sentito il fenomeno della corsa all’aggiornamento, al punto tale che non c’è un clima di attesa per il SP 1, almeno per quanto riguarda il punto di vista dei client. Dalla Microsoft, hanno riferito che gli utenti non si devono aspettare nuove funzionalità nel Sp1 per Windows 7; in realtà, va ricordato che ci nel blog di Microsoft venne resa nota l’intenzione di inserire dei miglioramenti, a livello di servizi stampa, audio e condivisione. Venne detto, inoltre, che sarebbero stati rilasciato nuovi aggiornamenti nel SP1 versione server e, più
specificatamente, per RemoteFX e nel regolatore dinamico della memoria per Hyper-V. RemoteFX è una nuova piattaforma di accelerazione grafica basata nella tecnologia remota desktpo, che Microsoft ha realizzato nel 2008 attraverso l’acquisizione VDI Vendor Calista Technologies. Le nuove funzionalità Hyper-V nel service pack 1 permetteranno di gestire dinamicamente la memoria di una macchina ospite virtuale su richiesta.

Per mesi, i dirigenti della Microsoft hanno riferito agli utenti business che non c’è alcun bisogno di aspettare SP 1 per iniziare i processi di distribuzione di Windows 7. Sono stati in parecchi ad ascoltare questo appello, e Forrester Research ha stimato che il dieci percento dei computer aziendali in Nord America ed Europa hanno già Windows 7 installato dallo scorso autunno. Forrester ha riferito che, in quel momento, già il novanta percento degli utenti intervistati aveva già programmato di passare a Windows 7. Il service pack 1 per Windows 7, secondo le ultime indiscrezioni, verrà rilasciato durante il mese di febbraio 2011.

Scritto da Davide Micheli