I migliori gadget per Windows 7

Nessun gadget ha riscosso il successo della Windows Sidebar, da quando è stato pubblicato Windows Vista. La maggior parte degli utenti entusiasti, hanno affermano che non si tratta di altro che di una versione economica dei Dashboard di Mac, con meno funzioni. Microsoft, a questo punto, ha introdotto una piattaforma più elaborata, con migliori gadget per Windows 7. A differenza della precedente Sidebar, i gadget attuali di Windows 7 sono molto più funzionali: accade, tuttavia, che questi gadget vengano ignorati, da parte degli utenti, preferendo l’uso di Google Destkop, ignorando il fatto che i gadget per Windows 7 sono migliori, sebbene siano pochi.

Tre misuratori di sistema utili

Non sono male per il desktop: in questo modo, si controlla il livello di uso delle risorse in tempo reale: in questo modo, eventuali malware verrebbero scovati subito, impedendo surriscaldamenti o disservizi della macchina; sono il CPU Meter – che indica il livello di uso del processore e la RAM; il Network Meter – che indica gli indirizzi IP, scaricamenti e caricamenti su internet e, infine, il Drive Meter – che controlla la capacità dei dischi rigidi interni od esterni.

È possibile scegliere altri gadget per controllo il sistema, tuttavia, questi si distinguono da tutti gli altri per l’interfaccia: molto semplici da
visualizzare e capire, una grafica estetica carina e poco ingombro.

Facebook e Twitter Explorer

Anche in questo caso, i gadget sono realizzati dallo stesso programmatore: sono l’ideale per tenere sotto controllo l’attività sui social network. Le funzioni, chiaramente, sono ridotte (non è possibile aggiungere o cancellare amici, giocare a giochi o accedere ad altre informazioni. Tuttavia, se il proprio scopo è tenere d’occhio le e-mail e gli aggiornamenti di altri utenti, allora questi gadget sono perfetti.

SkypeGadget

Si tratta di un ottimo gadget da usare per comunicare attraverso questa interessante piattaforma: si possono controllare contatti, fare telefonate e anche tenere conversazioni scritte: l’unico problema, è che le telefonate si possono solo eseguire verso altri utenti, e non verso utenze telefoniche classiche.

Doppler RadLoop

I gadget meteo, si sa, hanno perso un po’ del loro fascino e, soprattutto, sono molto simili l’uno con gli altri. La reale utilità, poi, è messa a dura prova dalla precisione delle informazioni che sono in grado di fornire e, talvolta, anche dal fatto che le località riportate non sono esattamente quelle in cui si risiede e, conseguentemente, non si può essere certi che la previsione offerta dal gadget rispecchi quella della propria località. È quello che, fortunatamente, vi può offrire Doppler RadLoop: si tratta di un radar meteo piuttosto avanzato, con la possibilità di selezionare la località.

Date un’occhiata, quindi, alla presenza di gadget utili ai vostri scopi, dimenticandovi del fallimento di Vista Sidebar.

Scritto da Davide Micheli