Scaricare musica da Last.fm (Last Recorder) è legale?

Tra la lista delle applicazioni freeware più interessanti, indubbiamente, non manca Last Recorder: si tratta di un’applicazione che permette di scaricare musica da last fm (last recorder). Di seguito, dopo aver effettuato una ricerca sul web, vi riportiamo ciò che afferma l’autore di questa applicazione che permette di scaricare musica da last fm (last recorder).

Last recorder è un piccolo programma che permette di salvare le tracce audio da Last.fm, in pratica, da flussi audio, ricavare file mp3 con tanto di tag.

Mentre non posso confermare che ho usato il programma per scaricare musica, posso tranquillamente affermare che questo programma funziona, e anche bene: è possibile scaricare canzoni complete in formato mp3 da Last.fm, conservando addirittura i titoli delle canzoni. Ecco cos’è Last Recorder.

Last Recorder è un singolo file eseguibile, e non è necessaria alcuna installazione; quando si lancia la prima volta, il programma chiederà di immettere l’id utente e la password. In seguito, è possibile selezionare una scelta di stazioni radio, utilizzando la lista presente sulla sinistra, con le seguenti opzioni:

Tag – Artista, My Tag, Le mie radio, I miei brani preferiti, I miei vicini, Le mie raccomandazioni, URL personalizzato

Si dovrà, inoltre, selezionare un percorso di destinazione dei file scaricati, attraverso il drop down box presente sulla parte destra della schermata del programma.

Tenendo ben presente che questo programma di scaricamento sembra funzionare bene, la domanda che tante persone si pongo è “ma è legale?”; all’interno di una risposta alle FAQ, si trova un “non ne sono certo”. A mio parere, scaricare le canzoniin questa maniera è come registrare dalla radio o dalle televisione. Penso che sia legale? Indubbiamente può essere legale scaricare l’informazione (in questo caso musica), ma certamente si infrangeranno le condizioni di uso di Last.fm . Probabilmente, l’accordo per l’uso del sito è particolarmente vincolante a seconda di dove si trova l’utente e in che modo, i giudici di quel posto, decideranno circa la questione.

A questo punto, la risposta sulla legalità spetta a voi.

Scritto da Davide Micheli