Fare il backup dei salvataggi dei giochi con GameSave Manager

La maggior parte dei giochi per computer salvano automaticamente i progressi, effettuati nelle partite, dai giocatori, mettendo a disposizione un’opzione che permette, inoltre, di effettuare manualmente dei salvataggi. Solitamente, questi
salvataggi vengono archiviati nella cartella dei Miei Documenti e, in altri casi, nella cartella del programma. Questi salvataggi possono essere certamente oggetto di backup, ricopiando i file in altri percorsi all’interno di un disco:
si tratta di un processo semplice, ma che richiede una ricerca dei file.

Effettuare un backup dei salvataggi dei giochi, delle proprie partite, può essere importante prima di installare un altro sistema operativo o prima di apportare qualunque modifica al programma del gioco: questo può essere un problema, perché potrebbe causare un danneggiamento dei file salvati.

Per evitare tutto ciò, è possibile affidarsi a GameSave Manager, un programma gratuito che effettua in modo automatico il backup salvataggi giochi, delle proprie partite: all’interno di questo programma, va inserito il nome dei programmi in cui effettuare il backup e il relativo percorso.

Il menu principale del programma mostra le opzioni disponibili, da impostare, per effettuare i backup e il ripristino delle partite salvate, per la pianificazione dei backup, per creare delle eccezioni circa i backup da effettuare e i programmi da seguire e, inoltre, il supporto che permette di sfruttare Steam, ove sia installato nei programmi.

Attraverso un semplice clic, si avvierà una procedura di backup che effettuerà una scansione alla ricerca di salvataggi di partite all’interno del sistema operativo. Tutti i giochi che verranno rilevati saranno mostrati da Gamesave Manager,
affiancando agli stessi la possibilità di eseguire un immediato backup attraverso un semplice clic; inoltre, sarà possibile impostare una password a protezione di tale backup.

GameSave Manager, quindi, visualizzerà una finestra attraverso la quale sarà possibile stabilire il nome del backup e, infine, il percorso in cui effettuare il salvataggio. Il programma supporta la possibilità di selezionare delle priorità, a seconda dei giochi. È pure possibile stabilire più percorsi differenti, per eseguire i backup, con tanto di nomi personalizzati. È inoltre
portata a compimento una scansione per accertarsi che i backup vengano svolti senza errori.

GameSave Manager è quindi un programma veramente comodo ed è realizzato per le versioni a 32 o 64 bit dei sistemi operativi Microsoft Windows.

Scritto da Davide Micheli