Internet Explorer 8: Velocizzare l’utilizzo del browser

Gli acceleratori sono nuove funzionalità che la Microsoft ha appena rilasciato per migliorare il proprio browser, Internet Explorer 8, al punto tale che questo browser, negli ultimi tempi, arriverà ai livelli Firefox con i suoi add-ons. Come suggerisce il nome, gli acceleratori permetteranno di migliorare l’esperienza di navigazione sul web: non tanto per tirare fuori un altro megabit dal nulla, se non altro per offrire risposte migliori dalle funzioni che fino ad oggi funzionano lentamente.

Gli acceleratori per Internet Explorer 8 aiutano a recuperare e a gestire meglio i dati dei siti internet: nel concreto, permettono prima di immagazzinare notizie utili e, quindi, elaborarle più in fretta in seguito. Ciò può essere utile per esempio quando si necessita di una mappa di una località, alla ricerca di un ristorante, oppure per ritrovare il prezzo di un articolo su un sito di shopping.

Quando si è in presenza di siti in cui gli acceleratori possono interagire offrendo una navigazione più rapida ed efficiente, si attiva un’icona blocca al fianco dell’elemento selezionato: mediante un semplice clic, l’acceleratore si attiva e migliora la navigazione. Se l’utente mantiene il suo mouse sull’acceleratore, apparirà una finestra piccola che avvisa dei dati trattati, come ad esempio per una mappa.

Ecco alcune funzioni utili:

  1. Mappe su Live Maps – si tratta di uno degli acceleratori per Internet Explorer 8 che viene già preinstallato: può essere usato per trovare indirizzi su Live Maps.
  2. Trova su eBay – inserendo il nome dell’oggetto che si cerca, verranno restituite le aste corrispondenti.
  3. Translhttp://www.ieaddons.com/en/details//ate con Live Search – Un altro acceleratore default di Internet Explorer che aiuta
    a tradurre rapidamente il testo selezionato nel browser web.
  4. Weather.com – facilita la ricerca di informazioni sul tempo, nel sito weather.com
  5. Wikipedia accelerator – Consente una rapida ricerca nell’enciclopedia online Wikipedia.
  6. Cercare su Google News – ricerca del testo inserito tra le news di Google.
  7. Invia con Windows Live Hotmail – invia le informazioni selezionate con un account di Windows Live Hotmail.
  8. Login usando BugmeNot – BugMeNot è un servizio che gestisce un database pubblico di credenziali di accesso che può essere usato per effettuare il login nei siti web senza registrarsi.
  9. Blogger – è uno strumento che rende più facile la redazione di scoperte interessanti trovate su internet.
  10. Condividi con Delicious – permette di condividere informazioni con Delicious.

Scritto da Davide Micheli