Meglio iPhone o Windows Mobile per l’azienda?

Non è sempre facile trovare soluzioni specifiche per la propria società o i bisogni della propria attività, a seconda delle esigenze come il Qwest Business Solution Center. Sarà meglio iPhone o Windows mobile per gestire le necessità di comunicazione e di coordinamento nella gestione dei dati? Per dare una risposta a questa domanda pressante, per alcuni addirittura al punto da assillarsi per stabilire come si riesca a lavorare meglio, bisogna capire dove e come sia meglio iPhone o Windows mobile nell’uso aziendale.

Windows Phone 7 è oggetto di indiscrezioni e di news da tempo: tuttavia, Microsoft non ha mai dato indicazioni precise su come si potesse usare per l’azienda, e quali fossero le caratteristiche tipiche per inserire negli ambienti lavorativi giusti questo nuovo dispositivo di comunicazione.

Negli ultimi tempi, però, sono giunte alcune segnalazioni circa Windows Phone 7, il quale dovrebbe essere un buon supporto per le aziende nelle quali è necessaria notevole mobilità. Ed è motivo di stupore. Windows Phone 7 sarà in grado di servire l’azienda meglio dell’iPhone? Sta di fatto che, il leader del mercato, è Blackberry. A questo punto, non ci resta altro che stare a guardare come se la caveranno i concorrenti. Android potrebbe diventare il più grande rivale di Blackberry, grazie alla sua integrazione con Google e la capacità di gestire le applicazioni in multitasking.

È l’iPhone, al momento, che pare vulnerabile: nonostante le vendite siano state un vero e proprio successo, anche grazie a persone che lo usano per il lavoro; tuttavia, gli smartphone vengono usati per la messaggistica e, non, per l’esecuzione di altre applicazioni per le quali si usano altri dispositivi. Soprattutto, questa problematica si manifesta quando è necessario mettere in esecuzione in multitasking varie applicazioni, e non è una cosa infrequente: per l’iPhone e l’iPad, ciò non è possibile, quindi sono sostanzialmente due strumenti fallimentari per l’uso aziendale.

Al confronto, Windows Phone 7 è un vero centro di informazioni, in grado di scambiare dati e di gestire bene le necessità di attività multitasking: per questo motivo, questo telefono avrà un successo maggiore rispetto all’iPhone e al Nexus One, che non hanno queste capacità. Il multitasking disponibile come se si fosse su di un’unica applicazione, sarà certamente la cosa più richiesta in futuro per la clientela aziendale: quasi come se si avesse per le mani un laptop.

Lavorare attraverso quelli che si definiscono hub, permette agli utenti una miglior gestione di tanti informazioni differenti, soprattutto provenienti da tanti tipi di file differenti, tanto locali quanto remoti: Microsoft, a tale riguardo, è riuscita a realizzare un sistema che sia in grado di funzionare in modo efficiente, un telefono che interagisce come se facesse richieste continue a database, con quella comodità tipica di chi possiede tutte le informazioni e le può scambiare, richiamare, modificare, cancellare tenendole sempre in relazione le une con le altre. Insomma, la necessità principale del mondo
business.

Scritto da Davide Micheli