Ripulire il menu start di Windows XP


Il menu start di Windows XP, purtroppo, è pieno di collegamenti di cortesia impostati da Microsoft: si tratta di collegamenti che, in tanti casi, non sono molto necessari; semplicemente, quando è stato realizzato il sistema operativo, sono stati inseriti nel menu.

Al di sotto dei link di IE e di Outlook, sono presenti i collegamenti ai programmi usati più frequentemente: in realtà, questa lista di nomi di programmi, non è che cambi tanto rapidamente; dopo essersi inseriti nella graduatoria, difatti, i programmi ci restano per parecchio tempo, senza che si possa capire il motivo di ciò. A questo punto, è necessario ripulire il menu start, per evitare di accumulare i collegamenti a programmi inutili, che coprono – invece –  i collegamenti di programmi che usiamo spesso. Per poter ripulire il menu start, quindi, bisogna cliccare con il tasto destro sul collegamento e, in seguito, scegliere “rimuovi da questo elenco”.

Non mancano, quindi, altri collegamenti talvolta inutili, quali “i miei documenti”, “i miei documenti recenti”, “le mie immagini” e “la mia musica”; anche in questo caso, qualora fossero dei collegamenti poco utili, l’unica cosa che si può fare e cliccare col tasto destro nel menu start, poi selezionare la voce proprietà e, quindi, scegliere personalizza e selezionare la scheda avanzate. A questo punto, è possibile personalizzare l’aspetto e la funzionalità del proprio menu start, nel modo che si preferisce: ci sono alcuni elementi, tra i quali, il pannello di controllo, risorse del computer, i miei documenti, la mia musica e le mie immagini; per i quali esistono le seguenti opzioni: visualizza come link, visualizza come menu e non visualizza questo elemento.

Si tratta di personalizzazioni molto utili, perché rendono molto comodo l’uso del menu, offrendo un accesso più rapido alle applicazioni presenti nel pannello di controllo; ma non è tutto: ci sono altre opzioni, che vi raccomandiamo di controllare, perché in questo modo potreste usare in modo più confortevole il vostro computer.

Un’altra opzione che si può segnalare, inoltre, è quella relativa alla sottolineatura dei programmi appena installati: se si ritiene di non aver bisogno di questa forma di avviso, conviene disattivarla subito, anche perché mostra una popup informativa. Nella scheda generale, dopo aver selezionato personalizza barra delle applicazioni e poi menu start, si possono eliminare i due link indicati in cima, cioè il browser e il mail client. Non manca, poi, la possibilità di stabilire il numero di collegamenti inseriti nel menu start.

Qualora, poi, si desiderasse avere un menu con visualizzazione classica, com’era ad esempio su windows 2000, è possibile cambiare la modalità di visualizzazione dello stesso.

Scritto da Davide Micheli