Come effettuare videochiamate gratis

Sia che abbiate un figlio che studia all’estero, sia che la vostra attività affaristica vi obblighi ad usare un sistema multimediale per rimanere in contatto con un cliente internazionale o, semplicemente, perché avete voglia di chattare con gli amici in un modo diverso, vi potrebbe interessare sapere come effettuare una videochiamata gratis.

I progressi della tecnologia, indubbiamente, hanno reso tutto più facile rispetto al passato: è possibile, difatti, collegarsi in videochiamata in giro per tutto il mondo, senza spendere alcunché.

Per poter effettuare una videochiamata gratis, però, bisogna prima attrezzare il proprio computer: innanzitutto, è necessaria una webcam installata sul proprio computer; la maggior parte delle webcam esterne, sono dotate di spina USB, per collegarsi al computer. Nella maggior
parte dei casi, il riconoscimento di questa nuova periferica avviene automaticamente, soprattutto con i sistemi operativi moderni: qualora ciò non fosse il caso vostro, sicuramente, avrete in dotazione un cd con il quale effettuare l’installazione.

In seguito, avete bisogno di un programma che vi permetta di effettuare videochiamate con il vostro computer: esistono molti software, assai popolari e gratuiti, tra i quali si annovera Skype; con questo programma, è possibile pure scrivere in tempo reale ai propri contatti, oltre a poter effettuare chiamate audio o video. Il programma, senz’ombra di dubbio, vi permette di usare la periferica installata precedentemente, grazie all’interazione con il sistema operativo.

Dopo aver svolto questi passi basilari, potrete finalmente iniziare ad aggiungere i vostri contatti: all’interno del programma prescelto, esiste una rubrica con la quale si possono inserire i nomi degli utenti coi quali desiderate effettuare le vostre videochiamate. È possibile trovare le persone, solitamente, attraverso i nomi e i cognomi, gli indirizzi e-mail e i nickname. Programmi come Skype, solitamente, sono in grado di importare rubriche contenute in altri programmi.

Le vostre videochiamate, poi, potrebbero risultare ancora più semplici grazie alla presenza, nei computer portatili più recenti, di microfoni e webcam integrate, che possono interagire perfettamente con i programmi per le videochiamate. A questo punto, potrete tranquillamente effettuare la vostra chiamata, selezionando il contatto, e se questo risponderà, avrete una finestra in cui è presente il volto del vostro amico, grande, e un piccolo riquadro con la vostra faccia, che vi mostra ciò che vede il vostro amico.

Scritto da Davide Micheli