Come collegare il computer al televisore

Questo post, con il quale vi suggeriremo come collegare computer al televisore, è il risultato di un tentativo fallito di mostrare le proprie foto del viaggio in India in famiglia. Non essendo riuscito, personalmente, a mostrare le fotografie, per evitare a chiunque altro di far la stessa esperienza, mi sono deciso a scrivere questo post. Si tratta, in sostanza, del sistema più rapido e semplice che io conosca (se siete al corrente di altri, non esitate ad indicarli) per collegare computer al televisore.

1. S-Video – Questo è il sistema probabilmente più comune, anche perché il cavo S-Video è economico e quasi tutte le televisioni dispongono di quella presa; questa soluzione, però, è praticabile solo se il portatile è dotato di porta S-Video, che ricordiamo, esistono di due standard differenti, l’uno a 4-pin e l’altro a 7-pin. I portatili, spesso, sono dotati della porta a 7-pin, cosa che li rende incompatibili con una tv in cui sia presente lo standard a 4-pin.

2. VGA – Questo è un sistema valido se avete un HDTV, perché il cavo VGA è comodo (ed economico quanto l’S-Video) e, inoltre, garantisce una qualità sicuramente superiore al sistema S-Video. La porta VGA, come detto, non è disponibile su tutte le tv, ma generalmente solo sui modelli HDTV.

3. DVI – DVI sta per Digital Visual Interface, in cui la parola d’ordine è digital. Il segnale digitale offre una qualità migliore rispetto al sistema S-Video e VGA. Il computer, però, deve disporre di una porta DVI e il televisore dovrà essere assolutamente un HDTV. Il costo del cavo, in questo caso, non è economico.

4. HDMI – Si tratta, indubbiamente, del migliore standard qualitativo. Ad oggi, i computer con le porte HDMI non sono disponibili e, per ovviare a questo inconveniente, è necessario un adattatore DVI-HDMI, affinché sia possibile collegarsi a televisori HDTV.

5. Scan Converter Box – È, questo, l’ultimo metodo di cui sono a conoscenza, che è in grado di convertire il segnale VGA in S-Video.

Nella speranza che possa aiutare qualcuno, non esitate ad aggiungere proposte, idee e commenti.

 

Scritto da Davide Micheli