Come creare font personalizzati

Se siete alla ricerca di font creativi alternativi ai classici caratteri, oppure, se state
cercando un sistema per creare font personalizzati che imitino la scrittura a mano, non è difficile imparare a creare font personalizzati per uso personale o per lavoro, cosicché si possa realizzare qualcosa di unico. Qua sotto, vi forniamo i nostri suggerimenti.

1. Stabilite se potete creare digitalmente il vostro carattere o se dovrete farlo in modo
tradizionale; per poterli creare digitalmente, potrete usare una tavoletta grafica, con la quale esprimere liberamente il vostro stile. Se opererete con i sistemi tradizionali, mettete in conto di acquistare buona carta e un pennarello di alta qualità.

2. Disegnate il vostro font su un pezzo di carta bianca, se lavorate in modo tradizionale: procedete con i caratteri tradizionali dell’alfabeto, ma non spaventatevi a
scartare i risultati grafici poco soddisfacenti; alla fine, aggiungete anche caratteri di punteggiatura ed accentati.

3. Eseguire una scansione del proprio lavoro con una profondità di almeno 200 dpi.

4. Utilizzare il vostro strumento da disegno per trasformare la vostra immagine normale in una vettoriale; usufruite dei software di progettazione per font, affinché
possiate incollare e tagliare in modo vettoriale.

5. Provate la crenatura per rendere il carattere unico. La crenatura è la regolazione dello spazio tra caratteri, che rende tutto proporzionato ed esteticamente piacevole.

6. Esportare il carattere creato. Alcune aziende permettono di eseguire gratuitamente la creazione del carattere, come http://fontstruct.com , dove si possono creare font gratis. Si tratta di caratteri True Type utilizzabili sia su Mac che Windows.

7. A questo punto, installare il carattere sul proprio computer; se questo fa parte della
maggior parte, permette di inserire i font attraverso il pannello di controllo del computer. Alcuni computer, invece, permettono di trascinare direttamente nella cartella dei font i caratteri, mentre che, altri computer richiedono operazioni più complesse.

8. Cerca dei tutorial online, dove ci siano spiegazioni più approfondite, qualora tu avessi ulteriori domande.

Scritto da Davide Micheli