Come condividere file su Windows XP

Oggi vi mostriamo come condividere file su Windows XP: la procedura che vi indicheremo di seguito, si potrà eseguire su ogni computer che esegua Windows XP, attraverso le comuni impostazioni di Windows che permettono di gestire la configurazione di una rete, riuscendo così
a condividere file ed altre risorse.

1. Assicurarsi che la semplice condivisione file si abilitata su Windows XP

2. Aprire Windows Explorer (o Mio Computer)

3. Navigare tra le cartelle, cercando quella che contiene i file da condividere e selezionarla

4. Dal menu File o dal menu contestuale, si può selezionare l’opzione “condivisione e protezione”, accedendo poi alla finestra proprietà. Se questa opzione non dovesse apparire nel menu, assicuratevi di aver selezionato un file valido nel passaggio precedente.

5. Cliccare, quindi, sulla scheda “rete” nella finestra proprietà. Se non dovesse essere presente una scheda di rete, ma solo una scheda condivisione, chiudere la finestra e assicurarsi che la condivisione semplice sia stata veramente attivata.

6. Cliccare su condividi questa cartella, all’interno della finestra di proprietà: in questo modo si sarà abilitata la condivisione di questa risorsa. Ciò permette agli altri computer della rete locale di accedere ai file, ma non di modificarli: per permettere modifiche da parte di utenti terzi ai propri file, bisogna selezionare l’apposita opzione “permetti agli utenti della rete di modificare i miei file”.

7. Cliccare, quindi, su applica e poi su ok affinché le impostazioni siano salvate.

Vi segnaliamo, quindi, questi ultimi consigli affinché le operazioni di condivisione siano portate a compimento con successo:

1. Una soluzione alternativa è condividere i file e le cartelle spostandole e copiandole nella cartella documenti condivisi; in Windows, tutti i file e i documenti all’interno della cartella “documenti condivisi” sono automaticamente disponibili all’interno della rete locale.

2. La procedura per la condivisione dei file in Windows 2000 o versioni precedenti è disponibile dal menu “File/Condivisione” di Windows explorer.

Scritto da Davide Micheli