Come creare presentazioni di foto con PowerPoint

Hai scattato tante fotografie della tua famiglia, con i tuoi amici o di eventi interessanti? Vorresti creare presentazioni in forma di slide show, con delle simpatiche transizioni da un elemento all’altro, per ricordati di momenti importanti? In questo articolo, ti spiegheremo come usare PowerPoint per creare presentazioni originali e simpatiche.

1. Scegli un tema per la tua presentazione fotografica. Pensaci: quale argomento vuoi che si metta in risalto nella presentazione? È la tua vacanza in estate, sono i bambini, o un evento speciale? Non inserire fotografie estranee, nella presentazione. Ciò renderà difficile la comprensione e farà saltare l’intero concetto del
lavoro.

2. Tieni le fotografie migliori. Scegli le fotografie che preferisci e che siano coerenti; di queste, scegli le versioni di alta qualità.

3. Eventualmente effettua delle scansioni di immagini o importale sul tuo computer.

4. Apri PowerPoint e crea una nuova presentazione.

5. Inserire il titolo della pagina: pensaci un po’, e poi inserisci ciò che trovi più adeguato nella casella di testo.

6. Inserisci una fotografia particolarmente grande.

7. Importa una fotografia nella diapositiva della presentazione, facendo doppio clic all’interno della casella e, in seguito, scegliendo una foto dal computer; oppure, usa il comando “Inserisci -> Immagine -> Da file”.

8. Aggiungi, a questo punto, un sottofondo musicale alla tua presentazione. Hai qualche bella canzone nel tuo computer? Perché non inserire un bel clip di 10-15 secondi di durata, magari nel bel mezzo della presentazione? La musica può aiutare a creare delle sequenze nel montaggio, mantenendo alto l’interesse delle persone.

9. Aggiungi delle transizioni nella tua presentazione. Le buone transizioni sono fondamentali per creare un buon impatto sui tuoi spettatori; queste aiutano a rendere scorrevole e piacevole la sequenza delle immagini.

10. Create delle miniature delle fotografie per la presentazione; le miniature aiutano a individuare in modo rapido una fotografia specifica, affinché possiate agire in modo rapido sulla riproduzione, dando la possibilità agli spettatori di rivedere on demand quello che gradiscono maggiormente.

11. Condividi la tua presentazione PowerPoint online. Per prendere visione di una presentazione, potrebbe essere necessario disporre della versione Powerpoint completa, o anche del solo visualizzatore.  Per vedere la propria presentazione online, invece, è necessario convertire il file in un formato compatibile con il web, come può essere flash.

Scritto da Davide Micheli