La difficoltà nel trasferire file, da un computer a un altro, è data dalle dimensioni degli stessi: le e-mail possono contenere soltanto file di dimensioni limitate e, altri sistemi per trasferire file, sono tutt’altro che semplici. Qui di seguito sono indicati alcuni sistemi per riuscire a spedire file ad un’altra persona.
1. Si consideri il P2P (peer to peer) come prima opzione. Peer to Peer, a seconda del programma
utilizzato, è un modo semplice e sicuro per trasferire file da un computer all’altro; il funzionamento è solitamente schermato da firewall, ed è possibile trasferire qualsiasi file.
2. Considera il trasferimento diretto dei file con applicazioni web, come click2copy, pipebytes
o jetbytes.
3. Si può usare un FTP (file transfer protocol) per trasferire anche file grandi; si tratta di un buon sistema per persone che sanno come usarlo. Impostare un server ftp, però, non è solo difficile, ma talvolta è pure conveniente.
4. Usare un sistema per caricare online i propri file, inserendo i link nell’e-mail. Ci sono dei siti dove si possono caricare parecchi file, e pure di grosse dimensioni, attraverso i quali si possono caricare e scaricare documenti in tutta comodità, con la scomodità data dal fatto che trovando il link è
possibile accedere al file in modo totalmente anonimo; spesso, poi, la tipologia di file è limitata dalle regole di utilizzo del servizio.