Windows Phone: meglio dell’iPhone entro il 2015

Secondo una ricerca di IDC, Windows Phone di Microsoft diventerà il sistema operativo per cellulari più utilizzato entro il 2015.

Windows Phone 7 rappresenta un grande stimolo per la Microsoft per una quota soddisfacente di mercato degli smartphone, così come un’interfaccia accattivante e il recente accordo con Nokia suggeriscono un futuro molto più brillante per il gigante informatico americano.

Questi fattori sono quelli che hanno convinto IDC, insieme ad Android, Windows Phone diventerà molto familiare – davanti a iOS della Apple, Rim di BlackBerry e Symbian di Nokia – accaparrandosi così circa un quinto del mercato totale.

Secondo IDC, fino al lancio di Windows Phone 7 dell’anno scorso, la Microsoft ha pesantemente perso quote di mercato mentre altri sistemi operativi diventavano sempre più attraenti agli occhi dei consumatori.

La nuova alleanza unisce  la capacità di hardware di Nokia e la piattaforma di Windwos Phone 7. Dovremo però aspettare fino al 2012 per i nuovi apparecchi frutto di quest’unione e, entro il 2015, secondo la ricerca di IDC, Windows Phone sarà il secondo sistema operativo al mondo dopo Android.

Inoltre, IDC credwe che la crescita avuta nel 20101 sia stata eccezionale. La grande crescita avuta nello scorso anno è stata causata dal soffocamento della domanda del 2009, quando molti acquirenti si astenerono dall’acquistare uno smartphone.

Ci si aspetta che nel 2011 il mercato cresca ancora di più, anche se non sarà una crescita così esplosiva come quella del 2010.

Scritto da patrizia.palugan