Mozilla lancia Firefox 4 per Android

Mozilla ha lanciato Firefox 4 per il sistema operativo Android, permettendo a tutti di usare l’ultima incarnazione del browser così popolare anche sui propri dispositivi mobili.

Firebox è diventato, per quanto riguarda i PC, il “portabandiere degli sfavoriti” dopo anni di scontri contro Internet Explorer della Microsoft, ma entrare nel settore della telefonia mobile può essere un’impresa un po’ più ardua del previsto.

Android è ovviamente una parte di Google, che offre un browser di default, tra l’altro considerato uno dei migliori – la cui supremazia è fortemente combattuta da iOS di Apple.

Secondo Mozilla, Firefox per i cellulari permette agli utenti di portare con sè il browser che preferiscono, minimizzando la scrittura grazie ad alcune caratteristiche del browser, come la navigazione per schede, i segnalibri, gli add-on e il Firefox Sync.

Grazie al nuovo look più semplice che nasconde la barra dei comandi non in uso, per permettera gli utenti di focalizzarsi sul website visitato. Firefox Sync dà libero accesso agli utenti alla cronologia, ai segnalibri, ai tab aperti, ai dati dei moduli e alle password di tutto il computer e dello smartphone.

Inoltre, Firefox offre migliaia di possibilità per personalizzare le caratteristiche, la funzionalità e il look del browser per la telefonia grazie agli add-ons.

Firefox è anche tre volte più veloce del browser di Android. La maggior intensificazione sul motore di JavaScript rendono il caricamento delle pagine molto veloce, sia per quanto riguarda la grafica sia nelle performance globali del browser.

La tecnologia del browser mobile è la stessa utilizzata per il fratello maggiore per PC e integra linguaggi come HTML5. A detta degli utenti però si tratta di un fallimento, in quanto il browser non è all’altezza del nome che porta.

Scritto da patrizia.palugan