Come aprire gli UIF file

Gli UIF file (Universal Image Format) appartengono alla categoria dei file immagini dalle notevoli capacità di compressione, soprattutto per effettuare operazioni di backup con CD/DVD. Uno dei vantaggi offerto dagli UIF file rispetto ad altri formati come ISo, è che questi supportano una forte compressione e la dimensioni de file viene veramente ridotta. Inoltre, gli UIF file offrono una protezione con password e crittografia che mantiene i dati al sicuro. Questo formato sta diventando ultimamente molto popolare e, scaricando i file torrent, non è più raro trovare UIF file: ecco quindi come si fa a leggere il contenuto degli UIF file.

Prima di tutto, sarà necessario installare il programma MagicISO, che sfortunatamente non è gratuito. Ma non è il caso di preoccuparsi, siccome è disponibile la versione di prova, che è sufficiente per svolgere la prova. Dopo aver installato l’applicazione, è necessario eseguirla e andare su File -> apri e selezionare il proprio UIF file. Dopo averlo aperto, verà caricato e quindi sarà possibile estrarne i contenuti. A questo punto, selezionare l’opzione estrarre con il tasto destro, come indicato sopra. Dopo aver cliccato sull’opzione di estrarre, vi verrà richiesto in quale percorso si desidera estrarre il file.

MagicISO1

Seleziona il percorso nel quale si vuole estrarre il file e selezionare “ok”. I file contenuti nell’UIF file verranno estratti in questa posizione.

MagicISO 3

Si può comunque usare il programma per convertire gli UIF file in altri formati, come ISO, NRG, BIN od altri. Andare su strumenti -> converti e selezionare le opzioni. Dopo la conversione, il file ISO o NRG potrà essere caricato direttamente usando gli strumenti come Daemon Tools.

Scritto da Davide Micheli