Come recuperare contatti cancellati

Per riparare ai danni causati da errori umani, Google ora permette di recuperare contatti cancellati dal proprio account Gmail: grazie a questa nuova funzione, difatti, gli utenti di Gmail potranno recuperare contatti cancellati entro il termine di 30 giorni.

Ciò significa che, se per un errore, hai perso un contatto negli ultimi 30 giorni, avrai la possibilità di entrare nel tuo account Gmail e ripristinare la lista dei contatti allo stato precedente. Si tratta di una piccola innovazione che, come del resto la funzione “unsend” sulle e-mail, permette di evitare errori umani. Questa nuova funzione sarà anche utile qualora si stesse cercando di cambiare dispositivi e sincronizzare i contatti, magari cancellando erroneamente ed involontariamente delle informazioni dal proprio account Gmail.

Per provare questa nuova funzione, è necessarie andare alla sezione dei contatti di Gmail e cliccare su una delle opzioni offerte dal menu “Altre azioni”. Da qui, è possibile selezionare “ripristina contatti”. Quando si fa ciò, si vedrà comparire una finestra di dialogo come la seguente:

Quando si seleziona un intervallo di tempo, tutti i contatti Gmail verranno ripristinati esattamente nello stesso modo in cui lo erano in quel dato momento. Nuovi contatti eventualmente aggiunti da quel momento in poi, non verrebbero visti e, tutti i contatti precedentemente cancellati, tornerebbero attivi. L’operazione, chiaramente, è annullabile in ogni momento senza problemi.

Scritto da Davide Micheli