Scaricare DropBox + installazione e guida

Dropbox è un programma studiato per facilitare e sincronizzare la condivisione dei file da un computer all’altro: è gratuito, semplice e pratico, specialmente quando c’è bisogno di condividere grossi file, come video o fotografie. Scaricare dropbox è una buona soluzione per tutti gli utenti che debbano lavorare in modo costante con altri computer, permettendo l’accesso ai file dalle altre macchine. Che si usi Windows, Mac o Linux, scaricare dropbox è la migliore soluzione per sincronizzare più computer.

1. Per iniziare, inserire in google “dropbox download” o “download dropbox” e, quindi, cliccare sul primo link, o cliccare sul link dell’homepage di dropbox.

2. Nell’homepage di dropbox, cliccare sul bottone “download dropbox”

3. La popup che compare sul vostro schermo vi domanda se volete salvare il file “exe”, necessario per il setup. Cliccate su salva.

4. Qualora sullo schermo si presentasse una richiesta di ‘cancellare’ o ‘consentire’ l’operazione, cliccare su ‘consentire.

5. Vi sarà quindi chiesto dove si desidera salvare il file di setup di dropbox (oppure il file verrà salvato in una cartella prescelta per accogliere tutti i download). Scegliere una cartella in cui si possa facilmente trovare il programma di installazione e selezionare ‘salvare’.

6. Una volta terminato il download del file di setup del dropbox, localizzare il file nel proprio computer e fare un doppio clic per poter eseguire l’installer.

7. Seguire le istruzioni d’installazione. Vi sarà richiesto di impostare il proprio account dropbox fornendo il proprio indirizzo e-mail. Ciò vi permetterà di invitare altri amici a condividere i file attraverso e-mail e notifiche varie.

8. Una volta terminata l’installazione, riavviare il proprio computer.

9. Una volta che il proprio computer ha effettuato il riavvio, dovreste notare la presenza dell’icona dropbox nell’angolo destro della taskbar. Cliccare quindi due volte sull’icona dropbox e, a questo punto, si aprirà la cartella “my dropbox”. A questo punto, sarà possibile accedere a tutte le cartelle condivise con gli utenti dropbox.

10. Per condividere i propri file con qualcun altro, sarà necessario prima invitarlo su dropbox, affinché installi sul computer il programma. Per fare ciò, è necessario cliccare con il tasto destro sull’icona dropbox presente sulla taskbar e selezionare “interfaccia web: a questo punto, ci si troverà sul proprio account dropbox su internet. Attraverso il proprio account dropbox sarà quindi finalmente possibile invitare altre persone ad usare il programma e a condividere le cartelle con voi.

Scritto da Davide Micheli