Sincronizzare Twitter e Facebook (Natter)

Uno degli aspetti più difficili nel gestire la pubblicazione di discussioni su Twitter e Facebook , sta nella sincronizzazione di ciò che succede tra le due piattaforme, siccome il singolo messaggio si trova in entrambi i posti. Un ottimo programma per sincronizzare Twitter e Facebook (Natter) è la giusta scelta, perché riesce a semplificare la vita a chi vuole coordinare le conversazioni: un vero e proprio anello mancante nella catena dell’informazione.

Per sincronizzare Twitter e Facebook (Natter), è necessario effettuare subito un login in entrambi gli account, usando oAuth sul sito Natter: a quel punto, per sincronizzare i post pubblicati su Twitter con Facebook, è necessario inserire il tag #fb; in questo modo, le conversazioni che ne derivano saranno postate in entrambi i siti.

Un altro aspetto interessante di Natter è che offre un ulteriore passo in avanti con Twitter: inserendo un messaggio @chiunque, arriva su Facebook con il vero nome. Le alternative a Natter? Esistono servizi come Ping.FM o HelloTxt: si tratta certamente di ottime scelte per la pubblicazione di messaggi di stato su più siti. Le conversazioni correlate ai post, però, non saranno coordinate ed integrate tra di loro. Non esiste, ad ora, qualcosa di più comodo rispetto a Natter.

Scritto da Davide Micheli