Come giocare alla Playstation su PC

Tanti di voi si saranno chiesti come giocare alla Playstation su PC: ebbene, attraverso un semplice e comodo software, è possibile giocare a giochi PSX, PS2 o Xbox sul proprio computer; prendiamo oggi in esame la Sony Playstation (PSX) e il suo software di emulazione ePSXe.

Parte prima – PlayStation 1: tante persone che hanno avuto modo di divertirsi con la prima PlayStation, si ricorderanno certamente che i loro giochi, poi, li hanno potuti usare anche sulla PS 2, in tanti casi, questi sono ancora utilizzabili sulla PS3 o sulla propria PSP; quindi, perché non usarli anche su PC? Per poter giocare su PC, è necessario usare ePSXe, un software apposito.

1. Scaricare ed installare ePSXe: è un’operazione molto semplice, considerando che l’installazione può essere effettuata senza problemi, decomprimendo la cartella compressa.

2. Scaricare il BIOS del PSX: a questo punto, è necessario installare i file del Bios PSX, senza i quali l’emulatore non funziona; si tratta di uno stratagemma per impedire il fenomeno della pirateria. Questi file si possono ottenere solo in due modi, il primo è scaricandoli dalla PSX, ma non è facile. Altrimenti vanno cercati online.

3. Ottenere l’immagine: a questo punto, non siamo ancora pronti, siccome ci serve ancora il plug-in del video; a seconda della scheda grafica, è necessario trovare il giusto plug-in, e una volta scaricato, installarlo nella directory dei plugin, sovrascrivendo il file gpu.dat

4. Verifica del suono: è necessario verificare il plug-in del suono dell’ePSXe, e ciò si può fare andando a prendere visione della directory plugin.

5. Disk driver plug-in: anche in questo caso, l’ePSXe dispone di un plug-in per il disco e, qualora ciò non avesse funzionato correttamente, è bene effettuare una verifica nella cartella dei plugin.

6. Aggiungere zlib1.dll: in questo caso, è bene controllare l’ePSXe per verificare l’ultima versione di questa biblioteca a collegamento dinamico.

7. Configurazione ePSXe: in questo caso, è possibile effettuare una configurazione molto rapida del programma, grazie alla procedura guida di installazione; è necessario installare il BIOS corretto in base alla regione (PAL in Europa). In seguito, è bene selezionare il giusto driver video.

8. Boot e giocare: nel menu file seleziona “esegui CDROM” o “esegui ISO”; è possibile effettuare l’ISO dei propri giochi PSX senza troppe difficoltà, usando Nero o altri programmi per la masterizzazione.

Scritto da Davide Micheli