Come installare Office 2007 su Linux

Play On Linux può sembrare il nome di un giocattolo, ma in realtà, è un programma molto utile per usare Microsoft Office sulla propria macchina Linux. Grazie a ciò, l’utente non si deve preoccupare delle installazioni manuali di DLL o di altre operazioni particolarmente insidiose e difficili. Vi piaccia o meno, la suite di Microsoft è in effetti una risorsa tra le più apprezzate da tutti coloro i quali lavorano in ufficio ed elaborano documenti: la scorsa settimana, guardando PlayOnLinux, mi sono reso conto di come questo programma possa veramente rendere facile la vita a tutti coloro i quali hanno bisogno di lavorare con Microsoft Office 2000, 2003 e 2007 su Linux. Vediamo, ora, come usare questo speciale programma.

La prima cosa da fare, è installare PlayOnLinux: seguendo le indicazioni presenti sulla pagina di download di PlayOnLinux, in effetti, è possibile sapere immediatamente come operare. La prima cosa da fare, è eseguire il programma, selezionando il pulsante installa e, quindi, la categoria Office: a questo punto, è necessario avere la copia Microsoft Office a portata di mano, unitamente al numero di licenza del programma.

Dopo aver inserito il CD nel lettore, inizia il vero e proprio divertimento: attraverso la finestra di PlayOnLinux, cliccare due volte sulla versione di Office che si intende installare e, quindi, inserire il cd; se quest’ultimo viene localizzato immediatamente, basta cliccare su installa, altrimenti, è necessario selezionare altro e copiarvi il percorso. Dopo aver cliccato su “prossimo” per un paio di volte, sarà necessario inserire il codice prodotto di Office: verrà quindi domandato, a questo punto, se si vogliano o meno predisporre i link ai vari elementi. Ecco che, quindi, la propria copia di Microsoft Office sarà funzionante.

Scritto da Davide Micheli