Dove scaricare ebook gratis?

Potreste essere sorpresi dal numero di siti dai quali è possibile scaricare ebook gratuiti: in effetti, oggigiorno, è possibile trovare online un gran numero di libri; l’importante è sapere come andare alla ricerca di questi ultimi. Ecco, quindi, una selezione di siti di ebook che mi piacciono.

1. Motori di ricerca per ebook: sono siti molto simili a Google, attraverso i quali è possibile andare alla ricerca di file PDF; attraverso questa tipo di piattaforma, digitando semplicemente il nome del documento o del libro che si cerca, è possibile trovare ciò che si vuole; in seguito, è sufficiente cliccare sul link per scaricare ciò che si desidera. Questi sono i migliori motori di ricerca per ebook: www.pdfgeni.com , www.pdf-search-engine.com o www.data-sheet.net .

2. Scribd.com è una piattaforma molto simile a Youtube, attraverso la quale si possono trovare facilmente i documenti che si cercano; attraverso questo sito è possibile caricare qualunque tipo di documento, condividendo senza problemi ciò che si vuole. È sufficiente conoscere il titolo di ciò che si sta cercando, e, a quel punto, si riesce a visualizzare ciò che si vuole, senza problemi.

3. Project Gutenberg, come dice il nome stesso, è un invito a scoprire questa nuova forma di editoria del nuovo millennio: all’interno di questo sito, infatti, si trova una grandissima collezione pubblica di testi, che sono gestibili al di là della tutela del diritto d’autore, per qualunque scopo. Si trovano, all’interno di questo sito, i migliori autori delle letterature di tanti paesi, con più di ventimila opere letterarie di prestigio.

4. Ebook gratuiti per il proprio iPod, PDA, Smartphone, Blackberry ed altri dispositivi sono disponibili sui seguenti siti, garantendone una visualizzazione priva di problemi: www.gutenberg.org, www.manybooks.net, www.feedbooks.com, www.booksinmyphone.com e, infine, per gli utenti di iPhone c’è pure TextOnPhne.

5. Ebooks tecnici gratuiti – vi segnaliamo, a tale proposito, una serie di siti internet attraverso i quali è possibile prendere nota di materiale scientifico di buona qualità, tra cui informatica, ingegneria, matematica, programmazione e web development: www.freecomputerbooks.com , www.freetechbooks.com, www.onlinecomputerbooks.com .

Per chiudere questa rassegna dedicata agli ebook, vi parliamo anche di DailyLit, un sito un po’ differente da tutti gli altri che vi abbiamo presentato, che vi può offrire un valido supporto per leggere in modo comodo le opere che più vi interessano: attraverso questa piattaforma, difatti, è possibile leggere libri, ed estratti degli stessi, per 4.95 dollari o, in tanti casi, gratuitamente. Non mancano, all’interno di questo sito, opere letterarie di buona qualità.

Scritto da Davide Micheli