Xbox Live e Google Chrome

Xbox Live è molto probabilmente la più famosa piattaforma di gioco online e, considerando che quest’ultima ha una spiccata connotazione social, non permette soltanto di giocare, bensì, è il luogo ideale per scambiarsi messaggi e per vedere cosa stanno facendo i propri amici. In questo senso, l’estensione di Xbox Live per Google Chrome, è l’accessorio ideale per rimanere sempre in contatto con i propri amici a partire dal browser. L’estensione funziona sempre nel periodo di apertura del browser e, grazie a quest’ultima, non si verrà mai disconnessi dai propri amici, sapendo sempre a quali giochi stanno giocando e, soprattutto, potendo inviare loro in modo semplice e rapido messaggi. Se amate seguire i vostri amici mentre non siete presenti su Xbox, questa è l’estensione ideale.

Impostare questa applicazione è molto facile: prima di tutto, è necessario andare sullo store di Google Chrome e scaricare l’estensione, selezionando semplicemente “aggiungere a Chrome”, affinché il browser venga dotato di questo prezioso accessorio. Una volta terminata l’installazione, è necessario abilitare il funzionamento dell’estensione con il proprio Xbox Live account: questa necessità vi sarà segnalata da un punto di domanda posto nell’angolo superiore, nella porzione destra del proprio schermo, che sta ad indicare l’assenza di un account di riferimento. Attraverso il login di Windows Live, che si attiva automaticamente cliccando su Xbox Live, bisogna inserire indirizzo e-mail e password del proprio utente e, a quel punto, l’applicazione verrà automaticamente aggiornata

Una volta associata l’estensione al proprio account di Xbox Live, l’icona al fianco dell’estensione mostrerà un numero verde, che sta ad indicare il numero di amici attualmente online.  Dopo aver cliccato sull’estensione, anziché collegarsi al sito di Xbox Live, l’applicazione mostrerà un piccolo box con tutti i propri amici, indicando cosa stanno facendo gli utenti online, permettendo tramite l’icona presente (a forma di busta) di contattarli.

Un’altra interessante opzione presente all’interno dell’applicazione permette di controllare i profili dei propri amici: per fare ciò, però, è necessario accedere al sito di Live. L’interazione è molto semplice, giacché basta effettuare un clic sul nome dell’amico all’interno della lista e, a quel punto, si aprirà una nuova scheda mostrando il profilo su Xbox.com, potendo prendere nota dei successi, degli avatar e di tutto quanto è presente sul profilo. Infine, è possibile attivare o meno le notifiche circa la presenza di messaggi e di amici online, a seconda delle proprie preferenze.

Questa estensione è certamente il massimo della vita per tutti coloro i quali adorano Xbox Live e, soprattutto, per quelli che desiderano sempre essere in contatto con i propri amici, sempre e comunque, potendosi scambiare messaggi e, soprattutto, potendo sempre ingaggiare nuove sfide.

Scritto da Davide Micheli