I 6 migliori Widget Android

L’homescreen Android è il punto centrale in cui si snodano le applicazioni più usate e le cartelle: è il posto giusto in cui andare ad inserire i widget, perché attraverso questa location si ottiene una rapida panoramica di ciò che si sta facendo con i propri strumenti. I migliori widget Android permettono anche di portare a compimento attività in modo rapido, senza dover far ricorso al browser od applicazioni complesse. Qui di seguito, quindi, vi offriamo un sunto su quelle che noi riteniamo i 6 migliori widget Android per homescreen, come ad esempio, il calendario, il lettore di feed, il social network manager, il client e-mail, il bloc notes e le previsioni meteo. La maggior parte di queste vengono offerte in diverse dimensioni, così che possano essere utilizzate anche in una sola schermata homescreen.

Jorte – è un ottimo organizer che permette di sincronizzare il calendario Google e i Google task: se non si fa uso di Google, è possibile usare solo Jorte Calendar. Usare entrambi i calendari parallelamente, al momento, non è possibile.

Pulse – è un’applicazione per la lettura dei feed in Android. Anziché avere una lunga lista di icone o di link, Pulse offre una anteprima con tanto di tessere e titolo, cui corrisponde una breve descrizione del testo. È un ottimo strumento per rimanere aggiornati in pochi minuti, ad esempio quando si è costretti a concedersi una pausa imprevista e non si sa cosa fare: è inutile dire che, questa applicazione, permette di rimanere in costante aggiornamento con i siti di informazione più importanti.

Seesmic – è il miglior strumento per gestire Twitter e Facebook in un solo gesto: per poterlo usare, tuttavia, bisogna creare prima un account. Va sottolineata, inoltre, la compatibilità dell’applicazione con Google Buzz e Salesforce Chatter.

Gmail – Al di là di alcune funzionalità non perfette, questa applicazione Android è molto più interessante di Thunderbird o GMail web client. Il widget homescreen permette di dare un rapido colpo d’occhio alla propria casella di posta elettronica, permettendo una rapida interazione.

Evernote – è un ottimo strumento per raccogliere informazioni e prendere nota delle cose più importanti. Il widget Evernote è disponibile in due dimensioni, una piccola e compatta con un paio di bottoni e una versione estesa che permette di navigare tra le varie voci.

Aix Weather Widget – è un’ottima applicazione sulle condizioni meteo: sono offerte le previsioni per diversi giorni, con la tendenza del tempo. È uno dei pochi widget homescreen puri, vale a dire, che non compare sull’app launcher: per poterlo aggiungerlo all’homescreen, è quindi necessario agire attraverso la lista dei widget. Con un tablet Android Honeycomb, è necessario rimanere nell’App Market fintantoché non è conclusa l’operazione di installazione.

Scritto da Davide Micheli