Janrain, il plugin social per WordPress

Uno dei plug-in per implementare un supporto social al proprio sito che è in grado di offrire una buona risposta alle esigenze più comuni, è indubbiamente Janrain, che con il suo supporto fino a 2.500 utenti, è in grado di gestire gratuitamente l’interazione social al proprio blog.

Janrain può essere usato come widget integrato all’interno della propria pagina internet, o ancora, può funzionare come una finestrella pop-up attivabile al clic dell’utente: il funzionamento di questo componente, è assicurato dalla presenza di un link di condivisione all’interno dell’area commenti del proprio sito, attraverso il quale è possibile generare un link per condividere i commenti. Janrain, nel fare ciò, si contraddistingue da tutti i suoi concorrenti per una caratteristica molto utile, vale a dire, l’invio simultaneo del link a network diversi.

L’installazione di Jainrain non è molto semplice, a partire dal fatto che è necessario disporre di un account, per elaborazione di indirizzi e-mail e chiamate API: per iniziare, bisogna andare sul sito di questo componente, e qui, selezionare il piano gratuito per il proprio blog. A quel punto, va poi associato il proprio account del social network per il funzionamento: è bene ricordare che la versione gratuita offre il supporto solo verso un social network e, che, eventuali altri social network su cui pubblicare, devono appoggiarsi su altri account Jainrain con dati differenti da quelli usati per la prima registrazione. Dopo aver effettuato ciò, bisogna procedere con l’installazione del plugin sul proprio blog, e, nello stesso tempo, selezionare i servizi che di condivisione che si intende rendere disponibili ai propri utenti.

Twitter e Facebook, tra i social network in cui operare con le condivisioni, sono quelli un po’ più problematici, giacché è necessario effettuare ulteriori operazioni, al di là di quelle sopraindicate, per rendere la condivisione funzionante attraverso applicazioni Facebook e Twitter.

Ma veniamo all’impostazione del plugin su WordPress: dopo aver scaricato il plugin, si deve subito inserire la chiave API (quest’ultima si può ottenere dalla distribuzione) e va copiata nella schermata del pannello amministrativo di WordPress. Dopo aver fatto ciò, bisogna accertarsi che vengano generati i link per permettere dieffettuare il login al pannello condivisione da parte degli utenti attraverso le loro credenziali dei social network: nel fare ciò, bisogna accertarsi che tutti quanti possano effettuare il login, attraverso le opzioni di WordPress. A questo punto, i vostri utenti potranno condividere le proprie opinioni attraverso i social network, ampliando le possibilità di crescita del proprio blog.

Scritto da Davide Micheli