Programma per cancellare i file duplicati

Trovare i propri file duplicati presenti sul disco rigido, è un’operazione senz’ombra di dubbio interessante ed utile, per evitare di occupare memoria inutilmente. DupeGuru, al riguardo, è il miglior programma che vi consente di accorgervi subito se ci sono file duplicati sul disco rigido: esegue in modo rapido ed efficiente delle scansioni approfondite del proprio disco, impiegando solo alcuni minuti per arrivare ad esplorare centinaia di gigabyte.

A seconda delle proprie necessità, dupeGuru permette di selezionare le varie cartelle all’interno delle quali effettuare la scansione: bisogna comunque ricordarsi che, all’interno delle cartelle di sistema, la cancellazione di determinati file – all’apparenza duplicati – potrebbero causare dei problemi. Al termine della scansione, il programma segnala quali sono i file dpublicati, indicandone anche la posizione su disco: per stabilire la presenza di file duplicati, dupeGuru fa un esame comparativo in base alle dimensioni ed altre caratteristiche che possano suggerire la presenza di contenuto duplicato. I file vengono elencati con un’indicazione percentuale circa la loro somiglianza con altri e, a quel punto, è possibile procedere all’eliminazione.

In determinati casi, però, la scansione potrebbe non regalare dei risultati di analisi precisi, come con i file musicali: in questi casi, è disponibile dupeGuru in versione ME; quest’ultima si caratterizza per riuscire ad individuare canzoni presenti in due file fisici. Il programma, del resto, è disponibile anche in una speciale versione per coloro i quali devono gestire nel migliore dei modi i file fotografici.

Scritto da Davide Micheli