2 Programmi SEO per Webmaster

Essere proprietari di un sito è un’idea magnifica, sulla carta: scrivere articoli interessanti, persone che vengono a leggerli, discussioni, commenti e grandi introiti pubblicitari. Ma tante persone, spesso, non prendono in considerazione il grande lavoro che sta dietro al successo di un sito: la manutenzione del server, l’ottimizzazione dei contenuti, le statistiche sui link interni ed esterni. Gestire un sito internet, insomma, è molto più impegnativo di quanto possa sembrare e, per fare ciò nel migliore dei modi, bisogna affidarsi a SiteMonitor e SiteVerify, due strumenti gratuiti che permettono di ottenere risultati molto interessanti.

Al di là dell’importanza delle keywords e dei contenuti, anche la velocità nel caricamento delle informazioni, l’aggiornamento e l’assenza di collegamenti interrotti sono elementi molto importanti, che se non considerati e ben valutati nella gestione del proprio sito, possono vanificare i risultati. SiteMonitor, al riguardo, è il miglior strumento per controllare il proprio sito e avere subito un riscontro in caso di problemi: una volta aggiunti i siti da verificare, il programma può effettuare subito una scansione. In caso di malfunzionamenti, SiteMonitor può offrire un supporto alert via sms o e-mail, affinché si abbia sempre sotto controllo lo stato del proprio sito.

Un aspetto veramente importante nella manutenzione del proprio sito internet, è il controllo costante di eventuali collegamenti interrotti, giacché questi ultimi possono veramente penalizzare il proprio sito, mettendo in difficoltà gli utenti nella ricerca delle informazioni. SiteVerify, a tale proposito, ti permette di controllare in modo rapido ed efficace se nel proprio sito sono presenti collegamenti interrotti: il controllo può essere effettuato tanto sui link interni quanto su quelli esterni, caratteristica questa molto interessante per evitare di avere dei collegamenti esterni che non portano ad alcun risultato.

Sono operazioni che, come detto, possono veramente fare la differenza nel raggiungimento di una popolarità incontrastata sul web, soprattutto, perché possono offrire l’opportunità per differenziare il proprio sito da quello dei concorrenti, facendolo rimanere sempre al top della gamma per l’affidabilità delle informazioni e, soprattutto, per il reperimento di risorse di utilità: non c’è nulla di peggio, per perdere gli utenti, che proporre link per scaricare strumenti utili che, in realtà, restituiscono qualche pagina di errore.

Scritto da Davide Micheli