Google Analytics, per tutti coloro i quali hanno un blog, è una risorsa molto utile: è gratuito, è facile da usare e fornisce ottime statistiche. Il sito, però, non è ottimizzato per i dispositivi mobili e, questo, potrebbe essere un limite per tutti coloro i quali vogliono tenere sotto controllo le statistiche sul traffico del proprio sito senza usare un laptop. Alcuni programmatori Android, però, hanno trovato il modo per realizzare un’applicazione utile a coloro i quali vogliono usare lo smartphone per usare Google Analytics.
gAnalytics – è un’applicazione Android che offre un gran numero di informazioni sui visitatori, le keyword più popolari, i siti di riferimento e tanto altro, il tutto, in un’interfaccia che è più pratica e professionale di quella di Droid Analytics. Quest’ultima applicazione, però, offre un maggior numero di informazioni in tempo reale rispetto a gAnalytics.
Droid Analytics – è un’applicazione dall’uso facile, ma non è molto chiara e lineare nella sua interfaccia; sembra quasi un programma java, con dati stipati su una piccola schermata e una velocità nell’elaborare i dati non propriamente eccellente. Al di là di questi aspetti, però, Droid Analytics è in grado di offrire un gran numero di informazioni utili, con grande flessibilità nel filtraggio dei dati, che possono essere ordinati a seconda delle proprie necessità.
Simple Analytics Widget – a differenza delle due applicazioni che vi abbiamo presentato, quest’ultima offre ai suoi utenti una comodità in più, vale a dire, il supporto widget: poter visualizzare i dati in modo rapido e semplice, in tanti casi, è di importanza strategica; del resto, è possibile prendere nota di tanti tipi diversi di informazioni, tra cui, il numero di utenti, le visite e tanto altro ancora.