Cifrare testi con Scrambled Egg

Uno degli aspetti del mondo informatico che, certamente, finisce spesso per tormentare le persone, è quello relativo alla sicurezza. In tanti casi, le persone si preoccupano di come, determinati bug, possano essere sfruttati da sconosciuti per arrecare danni. Questo problema diventa ancor più acuto nel momento in cui si parla di messaggistica istantanea: ma cosa fanno le persone per arginare questo genere di problemi? Non tutti conoscono la crittografia e la sua maniera di funzionare e, a tale proposito, oggi vi parleremo proprio dei vantaggi derivanti dall’uso di software che permettono di sfruttare il potenziale della crittografia.

Scrambled-Egg è un programma gratuito che permette di crittografare o cifrare i propri testi, mentre si scrive ad altre persone, impedendo in questo senso che altre persone possano intercettare le nostre conversazioni. L’installazione di questa applicazione può essere effettuata tramite l’installer, con un sistema capace di garantire compatibilità con Windows, Mac OS X, Ubuntu, OpenSUSE e Fedora.

Layout – Una volta aperta la finestra, ci si accorge subito che la navigazione è facile ed intuitiva: sulla parte sinistra, c’è il campo per la crittografia e, sulla destra, è invece presente l’interfaccia per la lettura del testo. Per quanto riguarda le modalità di crittografia, è possibile scegliere tra AES, ARC2, Blowfish, CAST, DES3 o RSA, ottenendo in questo senso un modulo stampabile, utilizzando poi Base64, Base32, HEX, Quopri, string escape, UU, XML o Json. Quanto ottenuto è poi comprimibile in ROT13, ZLIBo BZ2. Al termine di queste operazioni, è possibile potenziare ulteriormente la sicurezza del proprio testo, inserendo una password a tutela della propria crittografia. Altre opzioni, poi, sono quelle che permettono di formattare il testo in formato HTML. Scrambled-Egg è un’ottima soluzione per coloro i quali debbono proteggere le loro comunicazioni senza far ricorso ad altri sistemi più complessi, come chiavi GPG per le e-mail: il programma, inoltre, permette di effettuare operazioni di crittografia senza fare uso di alcun sito internet.

Scritto da Davide Micheli