Netstat

Come trovare l’indirizzo IP del tuo computer

I seguenti passi spiegano come trovare l’indirizzo IP (Internet Protocol) del tuo computer:

  1. Fare clic su Start nell’angolo inferiore sinistro dello schermo
  2. Fare clic su Esegui. Apparira una casella con un cursore lampeggiante.
  3. Digitare “cmd” o “Command” nella casella Esegui.
  4. Fare click su “OK” oppure premere il tasto Invio sulla tastiera. L’alternativa è quella di fare clic su Start. Vai su programmi ed accessori e clicca su Prompt dei comandi.
  5. Si aprirà la finestra dei prompt dei comandi. Ora sarai pronto per inviare un comando al computer.
  6. Scrivi netstat -n compreso lo spazio.
  7. Premi Invio
  8. Verrà visualizzato un elenco di tutte le connessioni attive ed i numeri IP.
  9. Vedrai 4 campi con 4 colonne.
  10. Il campo Indirizzo locale identifica il tuo numero IP. Il campo Indirizzo esterno mostra i numeri IP dei siti o delle persone a cui si è connessi.
    Netstat
    Nell’immagine, sto parlando con due amici su Messenger, in modo che i due indirizzi IP vengano visualizzati nel campo Indirizzi esterni.
  11. È anche possibile vedere quali programmi vengono utilizzati per la connessione a quegli indirizzi IP, digitando netstat -NAB . In questo modo, se si è connessi a più di un indirizzo IP esterno, è più facile individuare l’indirizzo a cui siete interessati.
  12. Si può fare anche in un altro modo: Start > Esegui > cmd > ipconfig . Questo dovrebbe mostrare sia il to IP mascherato che l’IP.
  13. Un modo alternativo semplice per determinare il tuo IP è usare un verificatore gratuito online come IP Koala,What is My IP Address, Get My IP Address, My Own IP Address Lookup.

Scritto da Gloria