Migliorare le prestazioni del PC per giocare

SpeedUpMyPC è  un programma tramite il quale è possibile migliorare il modo in cui  Windows gestisce e destina risorse di sistema in modo che si possa migliorare radicalmente il gioco.

Sei frustrato o arrabbiato che il tuo computer dopo una o due ore di gioco rallenti? SpeedUpMyPC consente di migliorare sensibilmente le prestazioni del tuo PC e aggiunge molte ore di divertimento al tuo gioco.

I giochi d’oggi  hanno delle applicazioni che riducono la potenza di elaborazione  facendo rallentare il computer, soprattutto se ha un paio d’anni.

Giochi come Far Cry, Battlefield Vietnam e Unreal Tournament hanno motori grafici 3D che richiedono al processore del computer di eseguire oltre un miliardo di istruzioni al secondo. Quindi la RAM è costretta a memorizzare grandi quantità di dati dei modelli 3D per lo streaming di musica e suonare gli effetti sonori adeguati. La potenza di elaborazione e la RAM vengono ulteriormente appesantiti  quando il gioco aumenta l’alimentazione e soprattutto quando sono in rete o in linea.

Mentre i più recenti PC, grazie alle ultime schede grafiche e qualche centinaio di megabyte di RAM in più, riescono a gestire il fabbisogno della potenza, molti giocatori si lamentano dei disturbi fastidiosi anche nei computer molto costosi. La tecnologia di gioco si sviluppa più velocemente di quanto un giocatore abbia la capacità di aggiornare o la possibilità di cambiare il proprio computer. Ciò crea molta frustrazione alla maggior parte dei giocatori, i quali finiscono a non comprare giochi più recenti per paura che i loro PC non siano in grado di gestirli.

Tuttavia i problemi di ritardi e problemi correlati, sono il più delle volte causate da conflitti di software e di brutte impostazioni, piuttosto che dalla potenza della hardware. Ottimizzando le impostazioni del sistema e controllando l’utilizzo delle risorse con più attenzione, questi problemi possono essere evitati,  con una conseguente giocabilità fluida e più stabile.

Utilizzo della CPU e delle proprietà dei processi

La cosa più importante di un qualsiasi computer è il suo processore o CPU. La CPU può fare una cosa alla volta e quando le viene chiesto di fare più cose usa il suo sistema operativo ( es. Windows ). Per esempio, quando si esegue un gioco in rete, il computer deve eseguire il gioco, ma deve anche controllare se la connessione di rete è ancora attiva e funzionante. Questo fa sì che il gioco rallenti.
Questo rallento si verifica perché Windows e altri sistemi operativi sono multi-tasking, cioè hanno la capacità di passare da tutti i programmi o processi, dando ad ogni processo l’accesso alla CPU. Questo è di solito una buona cosa perché rende possibile eseguire molte applicazioni contemporaneamente, causa alcuni problemi quando si eseguono giochi. Dal momento che di solito ci sono un gran numero di processi in background in esecuzione su qualsiasi computer, anche quando si esegue un gioco,  Windows interrompe il gioco per brevi periodi se uno degli altri processi ha bisogno di fare qualcosa.

Cosa  si può fare? È necessario ottimizzare le impostazioni di sistema, monitorare con attenzione  l’utilizzo della CPU e destinare al momento opportuno ciò che si desidera eseguire. Questo può essere quasi impossibile quando si sta giocando, quindi idealmente si dovrebbe far riferimento ad un buon manager di computer, come ad esempio SpeedUpMyPC.

SpeeUpMyPC offre due soluzioni per l’utilizzo della CPU e per la priorità dei processi: permette di assegnare più tempo alla CPU per l’applicazione critica ( il gioco) e consente di rimuovere tutte le applicazioni in background non necessari, in modo permanente. Ciò può ridurre considerevolmente  il numero di interruzioni indesiderate e ridurre anche i tempi di avviamento su molti sistemi.

I ritardi relativi alla memoria

Windows  utilizza il disco rigido per duplicare la  RAM, questo causa ritardi di memoria inutili e ripercussioni negative legate alle prestazioni del vostro computer. In altre parole, quando non c’è abbastanza memoria, Windows utilizza il disco rigido come RAM (o “swap”). Questo di solito non è un problema perché la maggior parte delle applicazioni continuano a funzionare, anche con ritardi che durano un paio di secondi. Questo non è accettabile quando si sta guardando un film DVD o un gioco. In attesa che Windows scambi i dati tra la RAM e il disco rigido si perdono secondi  preziosi per la visione del film o del tempo di gioco.
In teoria si dovrebbe forzare Windows a fare lo scambio di dati prima dell’inizio del gioco, anziché mentre si sta facendo saltare la testa ad un mostro o mentre guidiamo un tornante particolarmente difficile.

Con SpeedUpMyPC si può facilmente liberare la RAM e scambiare informazioni  sul disco rigido in pochi secondi. Liberando la RAM e tenendo traccia del proprio uso della memoria in tempo reale, SpeedUpMyPC ti aiuta ad ottimizzare il vostro sistema prima di iniziare giochi o altre applicazioni critiche, quali lettori DVD e CD.

Prestazioni di rete

Durante la riproduzione di giochi online o in LAN, la prestazione della rete è un altro fattore critico per problemi  grandi e delay-free esperienza di gioco. Se si è connessi ad Internet, la velocità di connessione e la stabilità spesso può essere notevolmente migliorata ottimizzando una serie di impostazioni di rete presenti nel Registro del sistema. SpeedUpMyPC è in grado di ottimizzare automaticamente le impostazioni per la vostra connessione e anche monitorare la vostra connessione a Internet in tempo reale, consentendo di individuare i server danneggiati ed altri problemi di rete.

Scritto da Gloria