Guitar Hero per Windows, Linux e Mac

Frets on Fire è un videogioco musicale gratis nel quale i giocatori usano la tastiera del computer per suonare le note musicali che scorrono sullo schermo, al fine di comporre una canzone. Devo dire che si tratta di un gioro davvero ottimo che emula molto bene il famoso gioco Guitar Hero. Si potranno suonare assoli o fare pezzi di accompagnamento.

Il giocatore deve “suonare” la parte musicale della chitarra all’interno di una canzone. Le note appaiono sullo schermo sincronizzate con la canzone, e vengono suonate attraverso la pressione dei tasti corrispondenti (solitamente F1-F2-F3-F4-F5), più un tasto che simula la plettrata (solitamente INVIO o SHIFT), ovviamente rispettando il tempo della canzone. Il giocatore ottiene punti per ogni nota suonata correttamente. È inoltre previsto un sistema di moltiplicatori che raddoppia, triplica o quatruplica il punteggio assegnato ad ogni nota qualora il giocatore abbia suonato rispettivamente una serie di 10, 20 o 30 note consecutive corrette; il moltiplicatore viene tuttavia azzerato al primo errore.

Le versioni più recenti del gioco hanno apportato diverse migliorie, tra cui una nuova modalità, chiamata HOPO (Hammer on and Pull off), grazie alla quale è possibile effettuare alcuni assoli con la sola pressione dei tasti delle note, senza usare il tasto della plettrata.

I punteggi migliori possono inoltre essere inviati al sito ufficiale delle classifiche mondiali.

La caratteristica che contraddistingue il gioco è il sistema di controllo, che richiede di imbracciare una normale tastiera come se fosse una chitarra, permettendo un notevole livello di giocabilità e immersività anche senza una periferica dedicata. Con la mano sinistra si premono i tasti che vanno da F1 a F5 e che vengono usati come note, mentre con la destra si preme Invio o Shift, ovvero i tasti che simulanmo la plettrata.

Download – Frets on Fire

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.