Root Nexus 7 Tablet [Guida]

Come previsto non ci è voluto molto per il root Nexus 7, un tablet che ha appena 2 giorni di vita. Coloro che già posseggono questo dispositivo e si sentono abbastanza coraggiosi da tentare questa procedura, possono fare il root del Nexus 7 in pochi minuti.

La procedura iniziale per effettuare il root del Nexus 7 come potete immaginare può non essere facile come vorreste (in realtà è piu semplice di quanto pensiate). Non si tratta di una procedura effettuabile con un tool grafico, almeno non ancora, però è un modo abbastanza veloce per ottenere i diritti di root sul tablet. Prima di tutto è necessario assicurarsi di essere sull’ultima versione di Jellybean (secondo il creatore della guida su RootzWiki birdman). Ma ci assicura che in futuro la guida al root del Nexus 7 sarà molto più facile e più veloce.

Questo non significa che vi stiamo incoraggiando a fare il root del vostro nuovissimo tablet, visto che sarete gli unici responsabili dei danni causati al vostro dispositivo, rischiando di perdere anche la garanzia. Se proprio avete deciso di procedere, allora fate un backup completo dei dati del Nexus 7 prima di cominciare:

GUIDA ROOT NEXUS 7:

Scaricate il seguente file immagine: http://goo.im/devs/b…er-recovery.img

Effettuate l’oem unlocking (Scaricare l’Android SDK con fastboot) e riavviate.

Date il seguente comando dal prompt:

fastboot flash recovery CWM-grouper-recovery.img

Si riavvierà immediatamente in recovery mode.

Per rendere la recovery permanente date i seguenti comandi:

mount system
adb shell
cd /system
mv recovery-from-boot.p recovery-from-boot.bak

Per effettuare il root scaricate questo file http://static.clockw…/JB-SuperSU.zip entrate in recovery e flashatelo.

Maggiori informazioni sul topic di RootzWiki.

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.