Wifi Direct, tecnologia contro gli incidenti stradali

Con una mossa a sorpresa che dimostra che le case automobilistiche non sono del tutto indietro sul fronte della tecnologia, l’ala di ricerca di GM (General Motors), azienda statunitense all’avanguardia, ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza che sfrutta il segnale Wifi per evitare gli incidenti coi pedoni.

L’idea alla base di Wifi Direct è quella di poter creare una rete wifi senza necessità di un router, per inviare – ad esempio – i file da smartphone a smartphone oppure per collegare tablet e televisori.

In questo caso, GM sta utilizzando Wifi Direct come una sorta di radar intelligente e molto economico. In pratica, le auto GM saranno in grado di captare il segnale wifi emesso dai dispositivi nelle vicinanze, come gli smartphone nelle tasche di pedoni e ciclisti. Se l’auto rivela che ti stai avvicinando troppo ad uno di quei dispositivi, ti avvisa di frenare.

D’altra parte è in fase di progettazione un’app che avvisa il pedone e il ciclista quando un’auto è in avvicinamento. Se Wifi Direct è davvero una tecnologia così rapida e sicura da salvare le vite, o quanto meno proteggere gli utenti della strada, resta comunque da vedere nella pratica.

Non è ancora sicuro quando il sistema verrà integrato nelle auto. Forse ci vorranno un altro paio d’anni. Ma sicuramente bisognerà aspettare che anche tutti gli smartphone adottino Wifi Director prima che questa tecnologia sia veramente utile.

Wifi Direct potrebbe inoltre essere utilizzato nella guida automatica, al posto di costosi sensori radar. Uno dei problemi più grandi per la guida automatica è la diversità dei segnali stradali tra varie nazioni. Tutto sarebbe risolto se il cartello emettesse un segnale Wifi che l’auto sarebbe in grado di decifrare.

E potrà essere molto utile anche nella comunicazione tra veicoli. Le auto sapranno in precedenza se più avanti è avvenuto un incidente. Il freno automatico entrerà in funzione nel caso l’auto davanti freni bruscamente. Sicuramente la tecnologia Wifi Direct aiuterà ad aumentare la sicurezza sulla strada.

Scritto da niknikolas94