Ricaricare la batteria smartphone wireless

Secondo voci di corridoio che provengono direttamente dal Taiwan, la Intel sta lavorando a una tecnologia di caricamento wireless che sarà integrata nei laptop superleggeri (ultrabooks) e negli smartphone entro la fine del 2013.

Alla Computex convention di giugno, sono stati mostrati dei prototipi già completi di kit per la ricarica wirless (senza fili di connessione). Si tratta di un computer con tastiera, e di un laptop Acer con smartphone Samsung. Basta avvicinare il dispositivo (smartphone/tastiera) al computer, per far partire la ricarica.

Per dirlo in parole semplici, il caricamento wireless sfrutta due bobbine di filo sintonizzate per risuonare alla stessa frequenza. L’energia elettrica produce un campo elettromagnetico nella prima bobbina, che di conseguenza produce un campo elettromagnetico nella seconda. Finora questa tecnica viene utilizzata solo per ricaricare pacemaker o microchip. Ma potrebbe essere utile anche per ricaricare le macchine elettriche – o, perché no, una flotta di quadcopter potrebbero volare in giro a ricaricare i cellulari per strada.

Digitimes riporta che Intel lancerà la tecnologia di caricamento wirless nella seconda metà del 2013, inizialmente per i pochi ultrabooks alimentati con microprocessori di tipo Haswell (evoluzione di 22 nm Ivy Bridge). Forse è più interessante sapere che il progetto si estenderà anche agli smartphone. Intel è molto interessata a ritagliarsi una buona fetta del mercato Android, e sicuramente la tecnologia del wireless charging sarà un suo punto di forza.

Prima di andare oltre, però, dobbiamo considerare nel merito le qualità e i difetti di una simile tecnologia. Che non è così efficace quanto può sembrare: l’efficienza si riduce drasticamente se i dispositivi non sono perfettamente allineati e alla giusta distanza. E poi, caricare lo smartphone dal laptop non è così conveniente. Vuol dire trasferire corrente dalla batteria del portatile a quella dello smartphone. Nel caso in cui il pc fosse collegato alla rete elettrica, qual è la differenza tra la ricarica wireless e quella tramite cavo USB?

Scritto da niknikolas94